Doping: altre 2 atlete keniote squalificate, esattamente un mese dopo che World Athletics elogiò il Kenya per la sua lotta al doping!

unnamed (1)

 

L’Agenzia antidoping del Kenya (ADAK) ha inflitto alle atlete Stellah Barsosio e Gloria Kite Chebiwott due anni di sospensione per doping.

L squalifica è stata annunciata lunedì dall’ADAK, la cui missione è difendere i diritti fondamentali degli atleti a prendere parte a uno sport senza doping nella nazione.

Chebiwott, 25 anni, ha ricevuto la sospensione dopo essere stata giudicata colpevole di aver violato le regole antidoping del World Athletics utilizzando una droga illegale chiamata steroidi androgeni anabolizzanti (AAS). Il suo campione è stato raccolto nel maggio 2022.

La penalità per la medaglia d’argento  dei 10.000 metri alla Valencia Ibercaja 2019 è stata retrodatata al 12 agosto 2022 e rimarrà fino al 12 agosto 2024.

Barsosio, ex vincitrice della NN Marathon Rotterdam, è stata squalificata a causa della presenza nel suo campione della sostanza chimica vietata trimetazidina.

“Nei campioni di urina dell’intervistato sono stati trovati modulatori ormonali e metabolici/Trimetazidina, proibita dalla S4 dell’elenco proibito WADA del 2022. Questa è una sostanza non specificata ed è sempre vietata secondo l’elenco delle sostanze proibite WADA del 2022.

Barsosio, che ha al suo attivo cinque maratone vinte, vedrà la sua sospensione applicata retroattivamente; inizierà il 17 agosto 2022 e terminerà il 16 agosto 2024.
La notizia  arriva esattamente un mese dopo che World Athletics ha fatto piovere parole fiorite sul Kenya per aver intrapreso una guerra di successo contro l’abuso di sostanze.

 

Doping: altre 2 atlete keniote squalificate, esattamente un mese dopo che World Athletics elogiò il Kenya per la sua lotta al doping!ultima modifica: 2023-02-06T20:56:49+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo