Campionati italiani Assoluti: sabato (18) e domenica (19) lo “Show” in diretta streaming al Palaindoor di Ancona, ecco i protagonisti

logo-testata

 

Campionati Italiani Assoluti indoor si svolgeranno al Palaindoor di Ancona di sabato 18 e domenica 19. Due giornate di gara, ventisei titoli da assegnare e molti big azzurri, a partire dall’uomo più atteso, il campione olimpico dei 100 e della 4×100 Marcell Jacobs (Fiamme Oro) che ha confermato la propria partecipazione con l’obiettivo di centrare il terzo titolo italiano consecutivo nei 60 metri, specialità della quale è il campione mondiale ed europeo in carica nonché primatista continentale con 6.41. Tra gli avversari troverà la novità Samuele Ceccarelli (Atl. Firenze Marathon) in crescita fino a 6.58.

Non mancherà la medaglia di bronzo del salto in alto ai Mondiali di Eugene Elena Vallortigara (Carabinieri). Nella pedana del lungo, tutti gli occhi sono puntati su Larissa Iapichino (Fiamme Gialle) primatista del mondo U20 indoor, tornata a saltare 6,72 come non faceva da due anni, e sul portento Mattia Furlani (Fiamme Oro), neo-diciottenne, fresco di primato d’Europa U20 indoor a un passo dagli otto metri (7,99): bel match con il finalista olimpico Filippo Randazzo (Fiamme Gialle). Sempre dai salti, c’è il confronto tra la primatista italiana dell’asta Roberta Bruni (Carabinieri) ed Elisa Molinarolo (Fiamme Oro), nel triplo Dariya Derkach (Aeronautica), e poi i ritorni dell’astista Claudio Stecchi (Fiamme Gialle) e del saltatore in alto Stefano Sottile (Fiamme Azzurre).

Mezzofondo con tanti nomi che stanno rilanciando il settore: dai neo-primatisti italiani del miglio indoor Sintayehu Vissa (Atl. Brugnera Friulintagli) e Pietro Arese (Fiamme Gialle), campione d’Europa con la staffetta del cross insieme a Yassin Bouih (Fiamme Gialle) e Federica Del Buono (Carabinieri), agli esuberanti classe 2000 Federico Riva (Fiamme Gialle), Ludovica Cavalli (Aeronautica) ed Eloisa Coiro (Fiamme Azzurre), agli ottocentisti Catalin Tecuceanu (Silca Ultralite Vittorio Veneto, entrato in Fiamme Oro), Simone Barontini (Fiamme Azzurre) ed Elena Bellò (Fiamme Azzurre), a Ossama Meslek (Atl. Vicentina) e Pietro Riva (Fiamme Oro). 

Peso con il granitico terzetto azzurro composto da Leonardo Fabbri (Aeronautica), Zane Weir (Fiamme Gialle) e Nick Ponzio (Athletic Club 96 Alperia), negli ostacoli la freschezza di Lorenzo Simonelli (Esercito), Veronica Besana (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) e Giulia Guarriello (Atl. Guastalla Reggiolo), tutti alla migliore prestazione italiana U23, e l’esperienza di Paolo Dal Molin (Fiamme Oro) e Luminosa Bogliolo (Fiamme Oro). Nello sprint, ufficialmente assente la primatista italiana dei 60 Zaynab Dosso (Fiamme Azzurre), gareggiano due staffettiste di bronzo a Monaco, Anna Bongiorni (Carabinieri) e Alessia Pavese (Aeronautica), nei 400 Ayomide Folorunso (Fiamme Oro) e al maschile l’emergente Riccardo Meli (Fiamme Gialle) e i finalisti olimpici della staffetta Edoardo Scotti (Carabinieri) e Vladimir Aceti (Fiamme Gialle), nella marcia Francesco Fortunato (Fiamme Gialle), nel pentathlon la primatista Sveva Gerevini (Carabinieri), niente eptathlon per Dario Dester (Carabinieri) che è iscritto invece su 60hs e lungo.

TV E STREAMING

Gli Assoluti saranno trasmessi in diretta tv sui canali Rai, con orari che saranno comunicati nei prossimi giorni. Le gare non trasmesse sulla Rai saranno in diretta streaming su www.atletica.tv. 

Sono online gli iscritti dei Campionati Italiani Assoluti indoor di sabato 18 e domenica 19 ad Ancona, aggiornati alla data di mercoledì 15 febbraio, ore 18.30. L’elenco è consultabile attraverso il seguente link:

ISCRITTI | ASSOLUTI INDOOR 2023 (aggiornati a mercoledì 15 febbraio ore 18.30)
– PROGRAMMA ORARIO

 

Campionati italiani Assoluti: sabato (18) e domenica (19) lo “Show” in diretta streaming al Palaindoor di Ancona, ecco i protagonistiultima modifica: 2023-02-16T13:24:55+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo