Kiplimo (Uganda) vince il titolo mondiale di cross mentre i kenioti “appassiscono”!

kiplimo-pix

Il Kenya, per la prima volta in 14 anni, non è riuscito a conquistare una medaglia nei 10 chilometri maschili ai Campionati mondiali di cross mentre l’Uganda ha ottenuto vittorie consecutive a Bathurst, in Australia, oggi sabato.

Il due volte campione del mondo di cross Geoffrey Kamworor è stato il miglior finisher keniota al quarto posto in 29 minuti e 37 secondi, mentre il campione del Commonwealth sui 10.000 metri Jacob Kiplimo ha vinto in 29:17.

Kiplimo, che ha conquistato l’argento nel 2019 ad Aarhus, in Danimarca, è apparso subito  in splendida forma, battendo l’etiope Berihu Aregawi ha preso l’argento in 29:25 mentre il campione in carica Joshua Cheptegei dall’Uganda si è aggiudicato il bronzo in 29:37.

Kamworor, il campione del 2015 e del 2017, che si è accontentato del bronzo ad Aarhus, ha finito il gas per lasciarsi sorpassare da Aregawi e uscire fuori dal giro della medaglia.

Gli ultimi due giri sono stati semplicemente l’affare dei tre paesi dell’Africa orientale con Kamworor, la medaglia d’argento della World Half Marathon KIbiwott Kandie e Daniel Simiu che hanno affrontato il duo ugandese e Aregawi.

È Cheptegei che ha guidato Kamworor, Kiplimo e Aregawi nell’ultimo giro mentre gli altri appassivano nella sfida delle colline.

Kandie, Simiu e Sabastian Sawe sono arrivati rispettivamente quinto, sesto e settimo.

 

Al femminile la favorita della gara, l’etiope Letesenbet Gidey (detentrice del record mondiale di 5.000, 10.000 e mezza maratona), era in testa, e in procinto di vincere, ma è crollata, collassando per la fatica, a una ventina di metri dal traguardo.

 

Kiplimo (Uganda) vince il titolo mondiale di cross mentre i kenioti “appassiscono”!ultima modifica: 2023-02-18T13:12:49+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo