Tricolori Lanci: Daisy Osakue ancora un titolo nel disco, i risultati della seconda giornata

osakue

 

La seconda giornata dei Campionati italiani invernali di lanci, a Rieti, a sancito ancora un  successo per la discobola Daisy Osakue. Per l’azzurra c’è il quinto titolo in carriera, il quarto di fila, con la misura di 56,06 sotto la pioggia battente. Prosegue la striscia vincente nelle rassegne tricolori della torinese delle Fiamme Gialle in vista della Coppa Europa di Leiria (11-12 marzo) dove era riuscita a trionfare nella scorsa edizione. La primatista italiana, che ha eguagliato il record di 63,66 alle Olimpiadi di Tokyo, volerà in Portogallo dopo essere arrivata a 62,05 due settimane fa a Genova, in condizioni meteo più clementi, con il suo miglior risultato di sempre in questo periodo dell’anno. All’ultimo lancio balza al secondo posto assoluto la ventenne padovana Emily Conte (Atl. Riviera del Brenta) sfiorando il personale con 54,26 per dimostrare i suoi progressi anche in questa specialità, oltre che nel martello, e prendersi il titolo under 23. Finisce terza Stefania Strumillo (Fiamme Azzurre, 54,04) mentre completano il podio delle promesse Miriana Splendori (Acsi Campidoglio Palatino) che cresce di quasi tre metri con 44,20 e Megan Sorti (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter, 43,99). Tra le under 20 esulta Sofia Coppari (Atl. Fabriano) al suo primo tricolore dopo tanti piazzamenti. Nel diluvio la marchigiana spedisce il disco a 46,90 per tenere a distanza Tarè Miriam Bergamo (Assindustria Sport Padova, 46,66) con l’umbra Maria Calabresi (Bracco Atletica) terza a 44,27.

La decima di Sara Jemai. Tante sono le vittorie tricolori nel giavellotto per la milanese dell’Esercito, tornata a indossare la maglia di campionessa italiana con 55,32. Superato il 54,26 al primo lancio di Margherita Randazzo (Assindustria Sport Padova), ventenne trevigiana che si laurea campionessa promesse oltre a chiudere seconda nella gara assoluta in cui finisce terza Pascaline Adanhoegbe (Cus Pro Patria Milano, 53,65). Ai piedi del podio la tricolore estiva Paola Padovan (Carabinieri), quarta con 52,49. Nella classifica under 23 le altre piazzate sono Adele Toniutto (Team Treviso, 47,52) e Federica Dozio (Atl. Lecco Colombo Costruzioni, 46,20). In un duello tra debuttanti nella categoria juniores, mette il suo primo sigillo Lucio Visca (Fiamme Gialle Simoni) con una spallata a 62,47. Sulle orme della sorella Carolina, già campionessa europea U20 e più volte tricolore, il 17enne di Rocca di Papa si aggiudica il match con Antonio Cannalonga (Ideatletica Aurora, 61,87) quando si fa sentire anche il vento in pedana, oltre al freddo. L’allievo Pietro Colonnella (Asa Ascoli Piceno) cattura il terzo posto allungando a 59,78.

In tre si contendono lo scettro nel martello giovanile, però alla fine a spuntarla è Pietro Camilli (Fiamme Gialle Simoni). Tre metri e mezzo di miglioramento per il romano, classe 2005, che con l’attrezzo da 6 kg si porta a 68,28 aggiungendo un altro titolo ai successi estivi conquistati da cadetto e allievo. Al personal best anche Lorenzo Mattei (Studentesca Rieti Milardi) con 67,79 davanti a Filippo Maria Iacocca (Vittorio Alfieri Asti, 67,27).


RISULTATI

Tricolori Lanci: Daisy Osakue ancora un titolo nel disco, i risultati della seconda giornataultima modifica: 2023-02-26T17:07:42+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo