Telepass RomaOstia Half Marathon 2023- Gli élite italiani, la Dog Run Natural Trainer e la prima giornata a Casa RomaOstia

Foto Massimo Paolone/LaPresse  17 ottobre 2021 Roma, Italia  sport  Roma Ostia Half Marathon 2021 Nella foto: il secondo classificato della gara Daniele Meucci Photo Massimo Paolone/LaPresse  October 17, 2021 Rome, Italy  sport  Roma Ostia Half Marathon 2021  In the pic: the 2nd classified of the race Daniele Meucci
Foto Massimo Paolone/LaPresse 17 ottobre 2021 Roma, Italia
sport Roma Ostia Half Marathon 2021 Nella foto: il secondo classificato della gara Daniele Meucci Photo Massimo Paolone/LaPresse October 17, 2021 Rome, Italy
sport Roma Ostia Half Marathon 2021 In the pic: the 2nd classified of the race Daniele Meucci

RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO

 

[Roma, 3 marzo 2023] Grande fermento per la prima giornata di Casa RomaOstia, centro nevralgico della mezza maratona più famosa d’Italia, organizzata da GSBRun in partnership con RCS Sports & Events, in programma domenica 5 marzo.

Al Salone delle Fontane dell’EUR gli oltre 9mila runner iscritti alla 48^ Telepass RomaOstia Half Marathon possono visitare il villaggio animato dai partner ufficiali e ritirare il proprio kit gara che include la nuova maglia tecnica prodotta da CRAFT. Oggi ha ritirato il suo pettorale il cantautore e rapper Ghemon, runner appassionato.

Domani alle 16 è prevista la sfilata degli élite runner e a seguire, alle 17, la presentazione ufficiale dei pacer che accompagneranno come da tradizione i partecipanti lungo il percorso che da Roma porta al mare, alla Rotonda di Ostia.

Sempre domani accanto al Salone delle Fontane partirà la Dog Run Natural Trainer, l’evento di running e di camminata per i cani e gli amici umani, organizzata al parco del Ninfeo dell’EUR alle ore 15. Una occasione entusiasmante che esalterà il piacere di correre in compagnia del proprio animale facendo attività sportiva.

I cani saranno suddivisi secondo la taglia (piccola/media/grande) e correranno rispettivamente uno, due o tre giri del circuito da 500 metri. Previsti per i partecipanti a questo evento: sacco gara e pettorale, medaglie, ciotola richiudibile e sotto ciotola offerti da Natural Trainer. Le iscrizioni sono aperte on line su romaostia.it e presso lo stand Natural Trainer all’interno di Casa RomaOstia.

Domenica 5 marzo alle ore 9.00 la partenza della prima onda della Telepass RomaOstia Half Marathon, con due onde successive che permetteranno ai partecipanti di correre al proprio ritmo sin dai primi metri. Il percorso, velocissimo, prevede quasi quattro chilometri scorrevoli all’interno del quartiere EUR, e il lungo tratto tra i pini della via Cristoforo Colombo con finish line posizionata alla Rotonda di Ostia.

La RomaOstia, nata del 1974 sotto la guida del patron Luciano Duchi, è da sempre una delle gare più partecipate e attese dei runner: vanta la prestigiosa Label della World Athletics, il riconoscimento attribuito agli eventi che rispettano standard organizzativi e performance agonistiche di altissimo livello. Caratteristica quest’anno confermata dal crescente aumento della quota di iscritti stranieri che passano dall’9% del 2019 al 21% di quest’anno, in linea con il crescente posizionamento turistico della Capitale. Francia, Gran Bretagna, Irlanda, Finlandia, Germania, Spagna e Slovenia i Paesi più rappresentati.

 

  GLI ATLETI ITALIANI IN GARA

Sui 21chilometri e 97 metri di percorso si misureranno tanti atleti italiani pronti a regalare tempi all’altezza delle élites mondiali. Ben rappresentati i colori azzurri nella gara maschile da Daniele Meucci che nel 2021 alla RomaOstia aveva realizzato il suo primato personale con 1h00.11. Il “capitano di giornata” è stato campione europeo di maratona nel 2014 a Zurigo e lo scorso anno, a Siviglia, ha corso scendendo sotto il muro delle 2h10, fermando il cronometro alle 2h09.25. Gli altri italiani al via saranno gli azzurri Daniele d’Onofrio e Yassine El Fathaoui, pronti a mettersi alla prova in vista di una probabile maratona primaverile di elevato profilo. Incaricato di dettare il ritmo per la prima parte di gara il pacer keniota Kipsambu Kimakal al fine di lanciare i compagni verso l’ennesima pagina di storia della mezza maratona più famosa d’Italia. Per le donne Sofia Yaremchuk, ucraina di nascita e cittadina italiana, potrebbe essere l’incognita per stravolgere tutti i pronostici. In preparazione per una maratona primaverile, l’allieva del coach Martelli proverà sicuramente a correre uno dei migliori tempi di sempre su suolo italiano. Il 2h25.36 di Francoforte dello scorso anno in maratona, la proietta ormai verso nuovi e ancor più entusiasmati traguardi. Da lei si attende il primato di mezza maratona italiano femminile, al momento detenuto da Nadia Ejjafini in 1.08.27 a Cremona Campionato Assoluto di mezza maratona il 18 ottobre 2011.

In coda alla partenza dell’ultima onda della Mezza Maratona, sarà dato il via alla tradizionale Fitwalking, aperta a tutti coloro che vogliono percorrere il bellissimo percorso camminando. Tempo limite di percorrenza pari a 3 ore e 30 minuti.

Rai Radio2, media partner della RomaOstia Half Marathon, scenderà in pista con la propria squadra di ascoltatori. Sarà Silvia Boschero, voce di Radio2, a capitanare in gara la squadra della rete, formata da 15 volenterosi ascoltatori reclutati nel corso del suo programma “La versione delle due” condotto insieme ad Andrea Delogu.

Telepass RomaOstia Half Marathon 2023- Gli élite italiani, la Dog Run Natural Trainer e la prima giornata a Casa RomaOstiaultima modifica: 2023-03-03T20:18:02+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo