Europei Istanbul 3^giornata: Marcell Jacobs davanti a tutti in batteria, bene Ceccarelli

marcell-jacobs-abnsa-1

Iniziano bene i Campionati Europei  Marcell Jacobs che stamattina in batteria stampa il miglior tempo in assoluto con 6.57. Bene anche  Samuele Ceccarelli (6.62, settimo crono), I due azzurri  passano agevolmente l’ostacolo delle batterie, e guadagnano l’accesso alla semifinale di oggi pomeriggio (appuntamento alle 16:45 italiane). Eliminato, purtroppo, il terzo azzurro al via, Roberto Rigali (6.74). Corsia cinque, pettorale dorato dei campioni uscenti, Jacobs completa la sua routine e si accovaccia ai blocchi quando in Italia non sono ancora le otto. In avvio lo svizzero Mancini, che gli corre al fianco, ha una reazione migliore (0.141 contro lo 0.169 dell’azzurro), e nei primi appoggi riesce anche a stargli davanti; giusto il tempo per Jacobs di capire che c’è bisogno di qualche spinta “vera”, e le sorti della gara sono decise.

Il campione olimpico di Tokyo è primo in 6.57, miglior crono del round, Mancini finisce a 4 centesimi (6.61). Il ghiaccio è rotto, si passa al capitolo seguente. La batteria di Ceccarelli è introdotta da un prologo nervoso. Lo svizzero Guntert si muove sui blocchi e dopo lo “stand-up” e una lunga consultazione dei giudici, viene squalificato. L’ulteriore attesa per le ormai inevitabili proteste, fa perdere ancora del tempo prima del via. Il toscano si attarda allo sparo (0.191), ma reagisce bene e termina secondo in un buon 6.62, alle spalle della sorpresa Raphael Bouju (Olanda, primato personale portato a 6.59). Anche il britannico Prescod, leader stagionale con 6.49, risolve la pratica senza problemi. Il suo 6.60 senza sforzo apparente è un bel biglietto da visita. “Feeling OK – racconta Jacobs – ma la partenza è molto migliorabile, mi sono sentito come cadere nella prima parte. Però poi l’uscita mi è sembrata molto buona. Adesso vado a riposare un po’, e ci rivediamo in semifinale. Le scarpe? Solo una questione di sensazioni, ho avuto poco tempo per lavorare con le nuove, quindi in una occasione importante come questa ho scelto di utilizzare quelle che ero abituato ad usare prima”. “Non mi sono piaciuto molto – il commento di Ceccarelli – mi è mancata quella scioltezza che mi ha un po’ contraddistinto quest’anno. Comunque ho capito in cosa migliorarmi per la semifinale di oggi pomeriggio. Questo è un palcoscenico diverso, dei grandi, spero di poter sfruttare l’occasione per divertirmi e dire anche la mia”.

DIRETTA TV – La giornata di sabato 4 marzo sarà trasmessa integralmente in diretta tv: di mattina dalle 7.00 alle 10.25 su RaiSport, di pomeriggio dalle 16.30 alle 19.05 su Rai 2.

 

 

Europei Istanbul 3^giornata: Marcell Jacobs davanti a tutti in batteria, bene Ceccarelliultima modifica: 2023-03-04T08:33:44+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo