Iniziata la COPPA EUROPA LANCI DI LEIRA- LA DIRETTA STREAMING

220036134-c67feeaa-46ef-49c4-a049-d81b2a75ede3-PhotoRoom

 

Inizia oggi il weekend della Coppa Europa di lanci: a  Leiria, Portogallo, dove si gareggia fino a domani, domenica 12 marzo tra lo stadio Magalhães Pessoa e il Centro nazionale dei lanci.

L’ Italia schiera ventuno azzurri, tra i quali spicca il neo  campione d’Europa indoor di getto del peso Zane Weir e  il bronzo continentale nel martello Sara Fantini.

DIRETTA STREAMING MARTELLO

DIRETTA STREAMING LANCIO DEL DISCO

UOMINI – Zane Weir è tra gli uomini-simbolo dell’evento. Roboante il suo 22,06 di Istanbul, prestazione che gli ha consegnato la medaglia d’oro degli Europei indoor. L’azzurro delle Fiamme Gialle si presenta di nuovo da favorito a Leiria dopo il successo della passata edizione a un centimetro dai ventidue metri (21,99). Weir ritroverà un altro dei medagliati della rassegna continentale, l’ucraino di bronzo Roman Kokoshko, ma c’è da attendersi anche un pronto riscatto da Leonardo Fabbri (Aeronautica), solidissimo nelle gare di avvicinamento agli Euroindoor (fino a 21,60) e poi autore di sei nulli in finale. Tra gli altri nomi ‘caldi’ del peso c’è il lussemburghese Bob Bertemes che in Turchia non ha saputo tenere fede al 21,93 stagionale, e il decorato polacco Michal Haratyk che ha mancato la finale. Nel disco che annuncia la presenza dello sloveno campione del mondo Kristjan Ceh, l’Italia si presenta con il debuttante Alessio Mannucci (Aeronautica) che quest’anno è cresciuto fino a 61,42 e con Giovanni Faloci (Fiamme Gialle). Sul set del cinque volte campione del mondo del martello Pawel Fajdek (Polonia) si esibiscono anche Giorgio Olivieri (Carabinieri), con la terza misura stagionale tra gli iscritti (73,03) e l’evergreen Marco Lingua (Atl. Biotekna) alla sua dodicesima partecipazione in Coppa Europa (una vittoria quindici anni fa, nel 2008). Nel giavellotto gli azzurri propongono il campione italiano Simone Comini (Atl. Biotekna), alla sua prima presenza in Nazionale assoluta dopo il 72,65 dei Tricolori di Rieti. 

DONNE – L’Italia femminile può vantare due punte: il bronzo europeo del martello Sara Fantini e la primatista italiana del disco Daisy Osakue. Fantini (Carabinieri) è chiamata ad una vera e propria rivincita della finale continentale di Monaco di Baviera della scorsa estate, dal momento che sono iscritte tutte le prime otto classificate, e in particolare il podio completo, con l’oro della romena Bianca Ghelber, l’argento della polacca Ewa Rozanska e il bronzo dell’azzurra primatista italiana, che nella rassegna tricolore di Rieti ha cominciato a fare sul serio con 72,51. Nel disco, le rivali di Osakue (Fiamme Gialle), campionessa in carica della Coppa Europa (successo nel 2022 sempre a Leiria con 61,56), sono in particolare la portoghese finalista olimpica e mondiale Liliana Cá, la tedesca Shanice Craft, la francese Melina Robert-Michon argento olimpico di Rio. Disco anche per Stefania Strumillo (Fiamme Azzurre), peso per Monia Cantarella (Arcs Cus Perugia) alla ‘prima’ con l’azzurro dei grandi, giavellotto per Sara Jemai (Esercito) e la debuttante in Nazionale assoluta Pascaline Adanhoegbe (Cus Pro Patria Milano) nella sfida tra i giovani talenti Elina Tzengko (Grecia, oro d’Europa) e Adriana Vilagos (Serbia, argento a Monaco e oro mondiale U20).

I CONVOCATI AZZURRI

RISULTATI

PROGRAMMA ORARIO

IL SERVIZIO COMPLETO: https://www.fidal.it/content/EuroLanci-Weir-Fabbri-Fantini-Osakue-e—/146217

 

Iniziata la COPPA EUROPA LANCI DI LEIRA- LA DIRETTA STREAMINGultima modifica: 2023-03-11T16:20:29+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo