Acea Run Rome the Marathon: la Maratona corre con Sapienza

unnamed

 

RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO

 

ROMA – Questa domenica 19 marzo con start alle ore 8.00 e con 30mila partecipanti iscritti nelle varie distanze previste, si correrà la Acea Run Rome The Marathon.

Uno degli appuntamenti più importanti nell’avvicinamento all’evento maratona è la tavola rotonda ‘La Maratona corre con Sapienza’. Si fa sempre più strada l’importanza di affrontare lo sport con una cognizione scientifica, da questo concetto parte proprio la collaborazione tra “La Sapienza” e Acea Run Rome The Marathon che sfocia in un dibattito che si terrà giovedì 16 marzo a partire dalle ore 9.00 presso l’Aula Magna del Centro di Servizi Sportivi SapienzaSport dell’Università La Sapienza di Roma. La giornata sarà aperta dai Saluti Istituzionali della Magnifica Rettrice Prof.ssa Antonella Polimeni e del Presidente Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli.

La presentazione di Acea Run Rome The Marathon, affidata a Niccolò Mornati (Infront Italy), sarà seguita dalla Tavola rotonda “Come ci si allena e si corre una maratona in tutte le sue modalità: gambe e testa”, moderata dal Prof. Maurizio Barbieri e alla quale prenderanno parte il manager sportivo Alessandro Scotto, l’ex atleta Franco Fava, la collaboratrice dell’evento Federica Romano, un referente di SOD Italia Running Team, associazione che vuole migliorare la qualità della vita e il benessere delle persone con ogni tipo di disabilità, e lo psicometrista Prof. Fabio Lucidi. In aula anche l’ultramaratoneta romano Giorgio Calcaterra e il Prof. di Scienze Motorie e Sportive Pasquale Bellotti. A seguire, il dibattito “Come si fa il record del mondo”, aperto dal contributo video del Direttore di gara della Maratona di Berlino Mark Milde.

Inserito nella tavola rotonda moderata dal responsabile dell’Ufficio Stampa di Acea Run Rome The Marathon Cesare Monetti si aprirà un tema molto in auge, “Sostenibilità e comunicazione grandi eventi” un carnet molto ricco di interventi del Prof. Livio De Santoli, la Prof.ssa Barbara Mazza ed il Prof. Maurizio Petrangeli che affronteranno la tematica della sostenibilità dei grandi eventi sotto diversi aspetti e dell’Ass. Grandi Eventi, Sport e Turismo di Roma Capitale Alessandro Onorato con “Acea Run Rome The Marathon e la città di Roma: sport, turismo e grandi eventi”.

Spazio al tema di arte e sostenibilità con il Project Manager di Acea Run Rome The Marathon Lorenzo Benfenati e l’Urban Designer Cesare Bettini e, in chiusura, video di Circularity (Sustainability Partner della Acea Run Rome the Marathon).

Il pomeriggio si aprirà con la tavola rotonda “Medicina e scienze dello sport” moderata dalla Prof.ssa Cristina Limatola che aprirà una discussione sugli “Effetti benefici dell’attività sportiva sulla salute”, della “Formazione in ambito sportivo” con il Prof. Attilio Parisi, della “Importanza della certificazione agonistica nel runner” con la Prof.ssa Maria Rosaria Squeo, di “Effetto dell’ambiente sulla prestazione sportiva” con il Prof. Paolo Emilio Adami, di “Nutrizione e maratona” con il Prof. Michelangelo Giampietro e di “Doping e corsa” con il Prof. Francesco Botrè.

Acea Run Rome the Marathon: la Maratona corre con Sapienzaultima modifica: 2023-03-14T13:39:25+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo