Usain Bolt: “Nell’Atletica manca una superstar per entusiasmare la folla”

7806d357c6d9b1adb7a41561497d67d4-1680017494

 

Usain Bolt ritiene che l’atletica abbia bisogno di una scossa per renderla più entusiasmante agli occhi dei fan di uno sport a cui “è mancata una superstar” da quando ha appeso le scarpe al chiodo.

L’uomo più veloce della storia ha catturato l’attenzione del mondo durante la sua straordinaria carriera sprint ricca di medaglie, vincendo l’oro nei 100 e 200 metri a tutti i Campionati del Mondo e alle Olimpiadi tra il 2009 e il 2016.

Nessuno sembra in grado di battere i suoi record mondiali  su quelle distanze in tempi brevi, né sembra ci sia qualcuno in  grado di riempire il vuoto lasciato dalla superstar e showman giamaicano.

Ma il 36enne, che si è ritirato nel 2017, crede che l’atletica possa prosperare se vengono apportate modifiche per garantire che sia più attraente ed eccitante.

“Penso che allo sport ora manchi forse solo una superstar”, ha detto Bolt all’agenzia di stampa PA.

“Voglio dire, quando me ne sono andato le persone stavano cercando la prossima persona che avrebbe fatto un passo avanti e avrebbe brillato davvero e si sarebbe distinto. Penso che sia quello che manca allo sport in questo momento.

“Penso anche che ne abbiamo parlato per anni che lo sport ha bisogno di cambiare il modo in cui è impostato. Non è così eccitante, quindi le persone non vogliono guardare.

“Quindi, se non hai una superstar che si distingue come ho fatto io, allora sarà difficile attirare le grandi folle e attirare l’attenzione che desideri.”

Il grande sprint americano Michael Johnson ha recentemente twittato che il numero di fan che amano l’atletica sta “diminuendo”, evidenziando la necessità di una migliore narrazione e marketing.

Bolt crede che lo sport “abbia bisogno di essere cambiato un po’” e “adattato” in modo che le persone possano essere “entusiaste e divertirsi guardando gli incontri”.

“Ne abbiamo parlato per molti anni, ma non è successo niente”, ha detto. “Ma non posso farlo da solo, quindi spero che la IAAF (ora nota come World Athletics) esamini la questione e cambi alcune cose”.

Sebbene siano necessari tentativi per rendere lo sport più coinvolgente, ci saranno tutti gli occhi puntati sull’atletica quando le Olimpiadi si svolgeranno a Parigi tra 16 mesi.

Il campionato del mondo di questa estate a Budapest viene prima di quello, con Bolt eccitato da alcuni dei talenti dei 100 metri maschili e femminili.

“Le ragazze sono spettacolari – hanno davvero tenuto alta la bandiera della Giamaica”, ha detto di stelle del calibro di Shelly-Ann Fraser-Pryce, Shericka Jackson ed Elaine Thompson-Herah, che hanno completato un 1-2-3 giamaicano al Mondiali l’anno scorso.

“Per me, è così eccitante da vedere. Credo nelle ragazze e continueranno a fare grandi cose. Senza dubbio”.

Per quanto riguarda gli uomini, Bolt,  ha recentemente dichiarato: “Penso che Fred Kerley sia uno che è davvero cresciuto dai 400 metri e ha davvero dominato i 100 metri. Penso che sarà fantastico.

“C’è un ragazzino della Giamaica chiamato Oblique. Lavora con il mio allenatore. Sta arrivando, è molto giovane e ha un brillante futuro davanti. È arrivato quarto nel campionato del mondo l’anno scorso, quindi, per me, questi sono i due che lo guardo davvero per vedere dove stanno andando”.

La sua velocità elettrizzante e le sue incredibili imprese in pista hanno affascinato i fan di tutto il mondo per oltre un decennio. Ma con il ritiro di Bolt, molti si sono chiesti chi prenderà il suo posto come prossima superstar dell’atletica. Il velocista azzurro Marcell Jacobs è emerso come uno dei migliori contendenti, ma ha quello che serve per catturare il cuore dei fan di tutto il mondo?

In una recente intervista, Bolt ha rivelato di non credere che attualmente esista una superstar dell’atletica in grado di affascinare la folla come ha fatto lui. Tuttavia, ha riconosciuto Jacobs come una stella nascente nello sport. Nonostante questo riconoscimento, Bolt non crede che Jacobs o chiunque altro sia attualmente in grado di vestire i suoi panni come volto dell’atletica. Ma con la sua impressionante prestazione alle Olimpiadi di Tokyo, molti credono che Jacobs abbia le carte in regola per diventare la prossima superstar dell’atletica mondiale.

Usain Bolt: “Nell’Atletica manca una superstar per entusiasmare la folla”ultima modifica: 2023-03-29T13:07:11+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo