Si è spento Sandro Cozzi, storico presidente dell’ Atletica Fanfulla di Lodi

Alessandro-Cozzi-2016

Il mondo dell’atletica italiana è oggi in lutto. Si è spento giovedì 30 marzo all’età di 87 anni Alessandro Cozzi, storico presidente della Nuova Atletica Fanfulla Lodigiana. Cozzi, originario di Rho (Milano), si è innamorato dell’atletica grazie alla moglie Gabriella Grenoville. All’inizio degli anni ’70 si trasferisce con la famiglia a Lodi per lavoro e nel 1977 fonda la società di atletica leggera. Sotto la guida di Cozzi per ben 31 anni, dal 1988 al 2019, la società ottiene alcuni dei suoi più grandi successi: sette presenze nel Finale femminile Oro dei Campionati Assoluti a Squadre su pista, con un quinto posto come miglior risultato, e quattro titoli iridati nei Campionati a Squadre maschili.

Consigliere regionale FIDAL Lombardia per quattro mandati dal 1989 al 2005, a lui va il merito di aver riunito sotto i colori della Fanfulla in ambito federale le tante piccole realtà sociali che all’epoca componevano il Lodigiano e di essere stato baluardo dell’atletica nei rapporti con le istituzioni comunali per oltre 30 anni. La cerimonia funebre sarà celebrata sabato 1° aprile alle ore 10.30 nella chiesa di Sant’Alberto a Lodi (via Giuseppe Saragat 9).

È con grande tristezza che diamo l’addio a Sandro Cozzi, una vera forza dell’atletica italiana. La sua passione e dedizione allo sport ha ispirato innumerevoli atleti  nel corso degli anni e il suo contributo alla Nuova Atletica Fanfulla Lodigiana non sarà mai dimenticato. La leadership di Cozzi  ha portato il club a grandi risultati e la  sua eredità vivrà attraverso le innumerevoli vite che ha toccato e gli innumerevoli ricordi che ha contribuito a creare. Riposa in pace. Ci mancherai profondamente.

 

Si è spento Sandro Cozzi, storico presidente dell’ Atletica Fanfulla di Lodiultima modifica: 2023-03-31T16:41:49+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo