Yeman Crippa 5° al debutto nella Maratona a Milano

Immagine 2023-04-02 112230

 

Nonostante la pressione, Yeman Crippa ha debuttato nel migliore dei modi oggi nella Maratona a Milano.  L’azzurro ha chiuso la sua fatica in quinta posizione correndo in 2:08:56.13 nella gara vinta dal keniano  Andrew Rotich Kwemoi.

Per l’azzurro si tratta della 10^ prestazione italiana di sempre nella Maratona.

“Sapevo che sarebbe stata un’avventura, alla prima esperienza in una maratona”, racconta Yeman Crippa sul sito federale della FIDAL. “Alla fine sono riuscito a portarla a termine, arrivando con il sorriso. Ma non sono mancati gli imprevisti perché a circa cinque chilometri dal traguardo ho dato di stomaco per due volte, probabilmente per non aver digerito bene gli ultimi gel energetici, e la gara si è complicata molto. Puntavo al record italiano, anche se già alla mezza eravamo sopra la tabella di marcia, però fino a quel momento mi sentivo bene. Non è stato facile ma ho tenuto duro, era la prima e volevo finirla. Probabilmente mi sono innervosito troppo nella prima metà, quando mi sono accorto che il ritmo non era quello voluto, sprecando energie”, commenta l’azzurro che non si nasconde, come d’abitudine. E nel futuro di Yeman Crippa, primatista italiano su tutte le distanze dai 3000 alla mezza, ci sarà ancora la maratona. “Non voglio uscire sconfitto da questa gara, che mi aiuterà a crescere, e ci riproverò nella prossima stagione, cercando di arrivare ancora più preparato, consapevole che si può fare molto meglio. Adesso ho in programma di tornare in azione nei 10 km su strada, il 14 maggio a Monza, e di essere al via il 3 giugno nella Coppa Europa dei 10.000 a Pacé, in Francia, dove cercherò il minimo per i Mondiali di agosto a Budapest”.

Tra le donne si ferma poco oltre metà gara Sofiia Yaremchuk (Esercito) che era passata in 1h11:58 alla mezza insieme alle battistrada. Vittoria al Kenya con Sharon Cherop (2h26:13) nei confronti dell’etiope Ethlemahu Sintayehu Dessi (2h26:30), quindi l’altra keniana Emily Chebet Kipchumba (2h28:08) sul terzo gradino del podio. All’ottavo posto la 26enne siciliana Federica Sugamiele (Caivano Runners) con 2h34:08 al debutto in maratona, un anno e mezzo dopo l’incidente stradale che l’aveva costretta a un periodo di inattività, poi dodicesima Emanuela Mazzei (Urban Runners), classe 1977, in 2h39:50.

 

(in aggiornamento)

 

 

Yeman Crippa 5° al debutto nella Maratona a Milanoultima modifica: 2023-04-02T11:24:26+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo