Marcia: “E’ un pasticcio”, la Spagna “grida contro” la nuova prova olimpica

Immagine 2023-04-08 172141

 

La marcia spagnola grida contro il nuovo test olimpico che World Athletics ha confermato per le Olimpiadi di Parigi del prossimo anno. Non ci sarà la distanza di 35 km e si terrà invece un ekiden, ovvero una staffetta a squadre miste in cui verrà completata la distanza della maratona (42,195 km).

Al di là del successo o meno del nuovo format, marciatori e allenatori criticano le tempistiche in cui è stata adottata questa decisione, visto che mancano appena 15 mesi all’evento olimpico e molti aspetti del test sono ancora sconosciuti.

“È un pasticcio per i tempi”, assicura il tecnico José Antonio Quintana a MARCA. “Se fosse stato conosciuto due anni fa, ad esempio, potevamo preparare questa distanza con gli atleti e quindi sapere cosa aspettarsi”.

Perché la complessità di un cambiamento così sostanziale in questa prova -che passa da 35 chilometri a due tratti di poco più di 10 km ciascuno- ha conseguenze importanti, soprattutto per quegli atleti che venivano dai 50 km  e si stavano adattando alla distanza più breve.

“Prendere una decisione del genere poco più di un anno prima dei Giochi Olimpici è un vero pasticcio”, ha detto Diego García Carrera. “La metà dei miei colleghi specialisti (specialisti di lunga distanza) sono fuori da Parigi. Le cose non possono essere fatte in questo modo. La marcia merita rispetto”.

Se si fosse saputo due anni fa, ad esempio, si poteva preparare questa distanza con gli atleti e sapere così cosa aspettarsi

Ancora sconosciuto, inoltre, il sistema di classificazione, che secondo World Athletics sarà presto reso pubblico. E questo condiziona la preparazione e anche il calendario perché ora i 35 km dei Mondiali di Budapest, non hanno più il ruolo olimpico, ma solo quello delle medaglie. “Dovremo sederci e analizzare di nuovo tutto dopo i Campionati europei di marcia a squadre di Podebrady”, afferma Quintana. Di seguito trovate il resto dell’articolo sul sito Marca.com

 

 

Marcia: “E’ un pasticcio”, la Spagna “grida contro” la nuova prova olimpicaultima modifica: 2023-04-08T17:30:33+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo