Morte Agnes Tirop: perché la campionessa è stata uccisa in Kenya?

3236618-66249628-2560-1440

 

Il mondo della corsa è spesso celebrato per la sua capacità di offrire speranza e opportunità a chi ne ha più bisogno. Ma, come ha scoperto il giornalista Alexis Okeowo durante un recente viaggio in Kenya, il successo in pista può avere anche un costo devastante. In un articolo commovente e straziante pubblicato su  The New Yorker, Okeowo racconta la storia di Agnes Tirop, un’ atleta detentrice del record mondiale che è passata dalla povertà per diventare una celebre atleta, solo per cadere vittima della violenza e degli abusi che affliggono così molte donne nel suo paese.

La tragica morte di Tirop nell’ottobre 2021 ha suscitato indignazione e richieste di cambiamento tra i suoi compagni corridori, che hanno formato un gruppo chiamato Tirop’s Angels per onorare la sua memoria e lottare per una maggiore protezione e sostegno per le donne in Kenya.

Come chiarisce l’articolo di Okeowo, la storia di Tirop è solo un esempio dei profondi problemi che esistono nel mondo della corsa in Kenya e non solo. Ma è anche una storia di resilienza, coraggio e il potere della comunità di unirsi di fronte alla tragedia. Nell’ intervista vengono esplorate la vita di Tirop, la sua eredità e il lavoro urgente che ci attende per migliorare le cose in quei paesi.

 

Morte Agnes Tirop: perché la campionessa è stata uccisa in Kenya?ultima modifica: 2023-04-13T13:27:06+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo