Marcia: domenica il Campionato di società in pista sui 10.000 metri

francesco_fortunato_(3)._foto_di_fidal_grana_fidal

 

Fonte:Fidal.it– Tre sedi per la terza tappa del Campionato di società di marcia, interamente riservata alle prove su pista con le competizioni assolute sui 10.000 metri. Annunciati in gara diversi azzurri del tacco e punta a cominciare da Francesco Fortunato che sarà impegnato a Prato, dopo aver già vinto quest’anno due titoli italiani con il successo nei 20 km su strada che fa il paio con quello dei 5000 indoor. Nel gruppo Centro insieme al pugliese delle Fiamme Gialle che ha chiuso al quinto posto nella passata stagione agli Europei di Monaco è atteso l’emergente Andrea Cosi (Atl. Firenze Marathon), bronzo continentale under 23, al via con l’obiettivo di riscattare il ritiro alla recente rassegna tricolore. Da seguire poi Gianluca Picchiottino (Fiamme Gialle) ma anche specialisti di distanze più lunghe come Andrea Agrusti (Fiamme Gialle) e Michele Antonelli (Aeronautica) oltre al neocampione italiano dei 20 km promesse Davide Finocchietti (Atl. Libertas Unicusano Livorno). Nell’elenco degli iscritti c’è il cinese Bian Tongda (Toscana Atl. Jolly), settimo nella 50 km alle Olimpiadi di Tokyo, invece tra le donne Eleonora Dominici (Fiamme Gialle).

Sarà l’impianto di Vittorio Veneto (Treviso) ad accogliere il gruppo Nord con la sfida femminile che vede Nicole Colombi (Carabinieri) opposta a due protagoniste nella 35 km agli Europei dell’anno scorso: Federica Curiazzi (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) e Lidia Barcella (Bracco Atletica), quarta e sesta in Baviera, ma cercherà di inserirsi anche Vittoria Di Dato (N. Atl. Varese), non ancora ventenne. Al maschile occhi puntati soprattutto sugli under 23 Aldo Andrei (Fiamme Oro), Emiliano Brigante (Trieste Atletica) e Gabriele Gamba (Atl. Riccardi Milano 1946). Ad Acquaviva delle Fonti (Bari) nel gruppo Sud il nome di riferimento è quello di Nicola Lomuscio (Amatori Atl. Acquaviva), classe 2003. In chiave giovanile non mancano i motivi di interesse: appuntamento a Prato tra gli under 20 per Diego Giampaolo (Fiamme Gialle Simoni) mentre in Puglia toccherà ai due medagliati negli Europei U18 della scorsa stagione, l’allievo Giuseppe Disabato (Amatori Atl. Acquaviva) e la junior Martina Sciannamea (Pol. Tethys Chieti).

Marcia: domenica il Campionato di società in pista sui 10.000 metriultima modifica: 2023-04-15T19:17:49+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo