La gara di quest’anno sarà la 43a edizione, spostata in autunno negli ultimi tre anni a causa della pandemia globale.
Parteciperanno circa 40.000 corridori dilettanti, raccogliendo milioni di sterline in beneficenza, mentre alcuni dei migliori atleti del mondo si sfideranno per i titoli d’élite.
Più di 410.000 potenziali concorrenti si sono iscritti al ballottaggio per correre, rendendolo uno degli eventi di partecipazione di massa con il maggior numero di iscritti al mondo.
Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’edizione 2023, in programma domenica 23 aprile.
Qual è il percorso della Maratona di Londra?
Il percorso di 42,195 chilometri inizia a Blackheath e tocca il clipper del XIX secolo Cutty Sark attraccato a Greenwich, Tower Bridge, Canary Wharf, Tower Hill, l’argine del Tamigi oltre Westminster, Birdcage Walk, oltre St James’s Park prima di imboccare The Mall e finire a davanti a Buckingham Palace.
Chi sono i favoriti per vincere le gare élite?
Quattro dei cinque uomini più veloci nella storia della maratona si affronteranno a Londra il 23 aprile.
Kenenisa Bekele, il secondo uomo più veloce di sempre con un primato personale di 2:01:40 e guida la lista di partenza maschile nella capitale del Regno Unito.
La lineup comprende inoltre Kelvin Kiptum del Kenya, che ha percorso la maratona d’esordio più veloce di sempre con la sua vittoria nella Maratona di Valencia del 2022 in 2:01.53, il trio etiope composto da Birhanu Legese (2:02:48), da Mosinet Geremew (2:02:55) e dal campione del mondo in carica Tamirat Tola (2:03:39), oltre che dal vincitore della Maratona di Londra del 2022, il keniano Amos Kipruto.
La leggenda britannica Mo Farah, inoltre, sarà nuovamente alla partenza della maratona in quella che molto probabilmente sarà la sua ultima partecipazione.
La scozzese Eilish McColgan, figlia della vincitrice della maratona di Londra del 1996 Liz McColgan, dovrebbe fare il suo debutto dopo una medaglia d’oro ai 10.000 metri ai Giochi del Commonwealth del 2022.
Qual è il premio in denaro?
C’è un totale di $ 313.000 in palio, con i vincitori maschili e femminili che riceveranno $ 55.000 ciascuno e premi in denaro per i primi 10 classificati.
Cosa ottengono i corridori amatoriali per aver terminato il percorso?
Tutti coloro che attraverseranno il traguardo riceveranno una medaglia di finisher, una maglietta di finisher New Balance, alcuni drink e uno spuntino per favorire il loro recupero.
Qual è la storia della Maratona di Londra?
La Maratona di Londra è stata fondata dagli atleti Chris Brasher e John Disley nel 1981 ed è la seconda corsa su strada annuale più grande del Regno Unito, dopo la Great North Run a Newcastle. Hugh Brasher, figlio del fondatore Chris, è l’attuale direttore di gara.
Le gare Elite sono state aggiunte nel 2006, entrando a far parte dei World Marathon Majors che includono sei delle maratone di massimo livello mondiale. Diversi record di maratona sono stati battuti a Londra, con Khalid Khannouchi che ha battuto il record mondiale maschile nel 2002, mentre Grete Waitz (1983), Ingrid Kristiansen (1985), Paula Radcliffe (2002, 2003, 2005) e Mary Jepkosgei Keitany (2017) hanno tutti i record del mondo registrati in gara.
Dove posso guardare la Maratona di Londra in TV e streaming?
Su questa pagina verranno pubblicati i link per la diretta streaming alcune ore prima dell’inizio della gara fissato per le ore 9:30 italiane di domenica 23 aprile 2023.