Marcell Jacobs ambasciatore del Multistars a Desenzano del Garda (Brescia)

Immagine 2023-04-21 190823

 

Le stelle delle prove multiple mondiali stanno per tornare sulle sponde del lago di Garda: ad “accoglierle” sarà idealmente un campione olimpico dei 100 metri (e della staffetta 4×100). È stato presentato oggi venerdì 21 aprile a Palazzo Todeschini, municipio di Desenzano del Garda (Brescia), il GardaStars by 36° Multistars, la 36esima edizione del più importante meeting italiano di prove multiple, tappa Gold del World Athletics Tour di decathlon ed eptathlon: la manifestazione, 11 anni dopo l’ultima volta e dopo essere passata per Firenze, Lana (Bolzano) e Grosseto, tornerà sabato 29 e domenica 30 aprile (inizio gare alle ore 10:00 per entrambe le giornate, accesso alle tribune gratuito) a Desenzano e allo stadio Tre Stelle, storico scenario del Multistars. Allo stadio Tre Stelle è cresciuto proprio Marcell Jacobs, seguito dal tecnico Gianni Lombardi, storico deus ex machina del Multistars e presidente del Club 10+7 organizzatore dell’evento: «Marcell era uno dei giovani volontari, dava una mano nell’organizzazione, portava i panini ai giudici e allo staff ed era a disposizione degli atleti». Ora Marcell è passato “dall’altra parte della barricata”, quella degli atleti di rango mondiale, ma è sempre molto vicino alla manifestazione più importante della terra che l’ha visto crescere: nella mattinata di sabato 29 aprile affiancherà il sindaco Guido Malinverno nel momento dell’inaugurazione della pista e poi, assieme al coach Paolo Camossi, sarà protagonista di una dimostrazione di corsa veloce e di partenza dai blocchi con i ragazzi dell’Atletica Jacobs Academy, la società nata quest’anno e presieduta da Viviana Masini, la mamma del campione. La signora Viviana era presente al vernissage di oggi e ha ricordato l’iniziativa promozionale svoltasi tra marzo e aprile allo stadio Tre Stelle: un corso di atletica per i ragazzi delle scuole elementari e medie aperto a tute le società del Bresciano e impreziosito dalla presenza (grazie al Comitato Regionale FIDAL Lombardia) di “dimostratori” d’eccezione, dalla pluricampionessa italiana e azzurra di prove multiple Sveva Gerevini all’ostacolista Elena Carraro.

«È fantastico che torni allo Stadio Tre Stelle di Desenzano una straordinaria manifestazione come il Multistars di Gianni Lombardi – il pensiero che Jacobs ha fatto pervenire in conferenza stampa – , che ha segnato la mia adolescenza e la mia crescita come atleta, e che veda anche la luce la mia Academy, un sogno che coltivavo da tempo e che si avvera. Tutto questo si tradurrà in nuovi strumenti e nuove strutture a disposizione dei più giovani e delle famiglie. Lo sport è un aspetto fondamentale per la formazione dei ragazzi e un modo per aiutarli a raggiungere i loro sogni. E io sono felice di affiancare questa iniziativa che è quasi una rinascita».

Ragazze e ragazzi partecipanti al corso saranno poi coinvolti in alcune gare promozionali nella seconda giornata del Multistars, all’interno di un’iniziativa che ha ricevuto anche il plauso del Comune della Città di Desenzano del Garda: l’amministrazione comunale, presente alla conferenza stampa con l’assessore comunale allo Sport Pietro Avanzi, ha supportato con entusiasmo il lavoro organizzativo di Club 10+7 e Atletica Jacobs Academy, con la collaborazione della Federazione Italiana di Atletica Leggera attraverso il Comitato Regionale Lombardo e il Comitato Provinciale di Brescia. «Il GardaStars è un bel ritorno in Lombardia – il punto di vista del presidente FIDAL Lombardia Gianni Mauri –:  può essere un  momento di rilancio per le prove multiple azzurre che hanno nei lombardi Gerevini e Dester le gemme migliori. Complimenti a Gianni Lombardi e al suo staff per aver costruito questa edizione e un grande ringraziamento all’Amministrazione Comunale di Desenzano».

I “BIG” DEL GARDASTARS – Il 29-30 aprile saranno 18 le nazioni rappresentate tra decathlon ed eptathlon: a entrare nel dettaglio del cast del Multistars numero 36 è il direttore tecnico della manifestazione Barbara Lombardi. Nell’eptathlon la vedette è Annik Kalin, svizzera classe 2000 con un primato personale da 6515 punti: nel 2022 fu bronzo agli Europei di Monaco e sesta ai Mondiali di Eugene. Kalin nel 2022 al Multistars (in quell’occasione a Grosseto) aveva centrato il record nazionale svizzero poi migliorato fino allo score del bronzo europeo: nel Multistars 2021 era invece caduto (con 6297 punti) il record d’Irlanda di Kate O’Connor, pronta a tornare in gara nel meeting italiano con l’argento dei Giochi del Commonwealth 2022 al collo. Sempre in chiave europea ci sarà l’austriaca Sarah Lagger, campionessa mondiale Under 20 nel 2016 e poi arrivata a un PB da 6225 punti. Il continente americano avrà come avamposti le statunitensi Taliyah Brooks e Chari Hawkins, personali rispettivamente da 6252 e 6243 punti. L’atleta più applaudita sarà però certamente Sveva Gerevini, che a Desenzano proverà a sfoggiare la propria condizione di forma per avvicinare il primato italiano a 6185 punti realizzato proprio al Multistars da Gertrud Bacher nel 1999.

Il decathlon attende invece due atleti con più di 8400 punti di personale: sono l’estone Karel Tilga (8484) e il belga Thomas Van der Plaetsen (8430). Tilga, re del campionato NCAA 2021, verrà sfidato da un Van der Plaetsen sicuramente agguerrito: quest’ultimo (nel 2016 ottavo ai Giochi e oro europeo) infatti rientrerà in Europa da un raduno in Sudafrica proprio per mettersi alla prova al GardaStars. Ci sarà il campione in carica, il norvegese Markus Rooth (bronzo europeo Under 23 in carica), che al Multistars 2022 centrò il primato nazionale (8307), ma anche altri tre uomini da più di 8300 punti quali il brasiliano Felipe Dos Santos (8364), lo statunitense Devon Williams (8345) e il polacco Pawel Wiesiolek (8333 con il bronzo europeo indoor 2021 in bacheca). Due gli italiani presenti, Lorenzo Naidon e Lorenzo Modugno.

LIVE WALL – Anche quest’anno la gestione del sito web e delle strategie digitali del Multistars sono realizzate e mantenute da Web Athletics, ma c’è un’importante novità. In questa edizione, grazie alla collaborazione con Atletica.me, Web Athletics permetterà di seguire l’intero evento tramite flash news caricate direttamente dal campo. All’interno del sito della manifestazione e dentro la app di Atletica.me sarà possibile avere velocemente tutte le informazioni della manifestazione anche tramite un “Live Wall” che permetterà di seguire l’evento per mezzo di notifiche testuali.

Fonte: FIDAL Cesare Rizzi

 

Marcell Jacobs ambasciatore del Multistars a Desenzano del Garda (Brescia)ultima modifica: 2023-04-21T19:13:29+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo