Sifan Hassan vince al debutto la maratona di Londra in un emozionante sprint finale

Immagine 2023-04-23 134118

 

Sifan Hassan ha vinto la Maratona di Londra  al suo debutto sulla distanza, producendo una prestazione sensazionale sconfiggendo  la campionessa olimpica Peres Jepchirchir e l’etiope Alemu Megertu in un sorprendente sprint finale.

Hassan,  campionessa olimpica di 5.000 e 10.000 metri a Tokyo, è arrivata a Londra sperando solo di completare la gara. “Finirò la distanza o la distanza mi finirà”, ha detto l’olandese alla vigilia, ma ha trionfato in uno dei più grandi campi mai riuniti per una maratona.

La straordinaria vittoria di Hassan è arrivata dopo che si è anche fermata durante il percorso perdendo il ritmo. L’olandese ha trascinatole leader a tre miglia dalla fine, quindi è sopravvissuta alla confusione mentre ha fatto un pasticcio durante un rifornimento. Hassan si è ripresa, offrendo persino alla rivale Yalemzerf Yehualaw, vincitrice dello scorso anno, un sorso dalla sua bottiglia.

Nel Down The Mall, Hassan ha sfruttato la sua esperienza in pista per allontanarsi da Megertu e Jepchirchir in volata, tornando a casa in due ore, 18 minuti e 33 secondi. L’allenamento di Hassan per la maratona è avvenuto mentre osservava anche il Ramadan, dove non mangiava né beveva durante le ore diurne.

Una Hassan sopraffatta ha dichiarato alla BBC: “Londra è stata il mio sogno. E ora eccomi qui, dubitavo persino di riuscire a finire. Questo è semplicemente fantastico. Non lo dimenticherò mai in tutta la mia vita. Mi è piaciuto così tanto. Dicevano che la maratona mi avrebbe fatto male, ma mi sentivo davvero bene, anche dopo i 5 km e i 15 km! Quando ho visto il traguardo, ho pensato, è davvero così?

L’ olandese nata in Etiopia non è stata l’unica a rimanere sbalordita dal suo successo.
“Sifan Hassan ha fatto qualcosa che nessuno si sarebbe mai aspettato”, ha detto alla BBC l’ex mezzofondista olimpico Steve Cram. “Stava lottando, si stava afferrando il fianco, fermandosi per allungarlo. Avrebbe sognato di finire. Non riesce a crederci.”

 

Sifan Hassan vince al debutto la maratona di Londra in un emozionante sprint finaleultima modifica: 2023-04-23T13:50:23+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo