Sviene negli ultimi chilometri della Maratona di Londra, dimesso il campione 2022 Amos Kipruto

 

amos-pix

 

Amos Kipruto, campione del mondo di maratona 2019, ha rivelato di essere crollato a due chilometri dalla fine a causa dell’acido lattico.

“Tutto è andato bene fino a dopo 22 chilometri, quando ho iniziato ad avvertire dolori allo stomaco e crampi muscolari quando la pioggia ci ha colpito. Ho deciso di non prendere acqua mentre andavo avanti”, ha detto Kipruto, aggiungendo che stava cercando il podio prima che accadesse l’imprevisto.

“A volte la salute di qualcuno è più importante di qualsiasi altra cosa. Volevo davvero mantenere il titolo, ma il destino ha fatto a modo suo… sono semplicemente crollato”, ha spiegato Kipruto, che ha in programma di riposarsi prima di pianificare la sua prossima gara.

Kipruto si è preso il suo tempo per congratularsi con il nuovo campione della maratona di Londra Kelvin Kiptum e Geoffrey Kamworor per essere arrivato secondo.

“Ciò che è importante è che il titolo sia rimasto a casa e ringrazio Dio per questo e per l’opportunità di gareggiare di nuovo a Londra”, ha detto Kipruto, che ha anche ringraziato i kenioti per il loro affettuoso supporto.

“Adesso sta meglio dopo aver trascorso tutta la giornata in ospedale. Ha accusato dei dolori addominali ed è svenuto intorno ai 40 km”, ha detto l’allenatore di Kipruto, Claudio Berardelli. “La maratona a volte può essere brutale.”

La gara è stata vinta come è noto da Kiptum che ha stabilito il nuovo record di percorso a Londra quando ha coperto la seconda metà della gara in 59 minuti e 45 secondi per vincere in due ore, un minuto e 25 secondi fallendo di  18 secondi il record del mondo del keniano Eliud Kipchoge che  detiene  il record mondiale di 2:01:09 ottenuto alla Maratona di Berlino dello scorso anno.

Il tre volte campione del mondo di mezza maratona Geoffrey Kamworor si è piazzato secondo al ritorno da un infortunio in 2:04:23 mentre il campione del mondo di maratona Tamirat Tola dell’Etiopia ha conquistato l’ultimo posto sul podio in 2:04:59.

I crampi muscolari dell’acido lattico nell’atletica si verificano quando un muscolo non è in grado di rilassarsi correttamente o quando si irrita per l’accumulo di acido lattico. La disidratazione può peggiorare entrambi questi problemi.

Sviene negli ultimi chilometri della Maratona di Londra, dimesso il campione 2022 Amos Kiprutoultima modifica: 2023-04-24T13:56:30+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo