Doping: Nijel Amos, stella degli 800 metri e medaglia olimpica, squalificato tre anni

Immagine 2023-05-03 171656

 

Il mezzofondista del Botswana Nijel Amos del Botswana , il terzo corridore più veloce della storia sugli 800 metri, è stato squalificato per tre anni per doping. Come annunciato mercoledì dalla commissione indipendente per l’integrità AIU dell’associazione mondiale World Athletics, il 29enne non potrà più gareggiare fino all’11 luglio 2025.

Il corridore del Botswana è risultato positivo alla sostanza vietata GW1516 l’anno scorso in vista dei campionati del mondo su pista e ha ricevuto una riduzione del divieto standard di quattro anni perché ha ammesso le accuse. Il divieto esclude Amos dalle Olimpiadi di Parigi del prossimo anno.

Amos ha eguagliato il terzo miglior tempo nella storia degli 800 all’età di 18 anni quando ha vinto la medaglia d’argento dietro il record mondiale David Rudisha del Kenya ai Giochi di Londra 2012, diventando la prima medaglia olimpica del Botswana. La sua medaglia d’argento non è influenzata dalla sentenza antidoping.

Il 29enne Amos è un tre volte olimpionico che ha vinto titoli ai Campionati africani e ai Giochi del Commonwealth. Il suo tempo di 1 minuto e 41,73 secondi dalle Olimpiadi del 2012 rimane il record mondiale juniores.

La sentenza dell’AIU ha affermato che Amos inizialmente aveva chiesto di eseguire i test su un integratore che stava assumendo prima del test positivo. Nessuna traccia di GW1516 è stata trovata né nel flacone che aveva usato né in un altro flacone non aperto dello stesso integratore, ha detto l’AIU, aggiungendo che Amos ha poi firmato un modulo in cui ammetteva le accuse di doping.

GW1516 è stato sviluppato per aiutare a costruire la resistenza e bruciare i grassi, ma è stato scoperto che causa il cancro durante i test sui roditori. Le organizzazioni antidoping hanno avvertito gli atleti di non usarlo per motivi di sicurezza. È stato riscontrato in casi di doping in vari sport.

 

Doping: Nijel Amos, stella degli 800 metri e medaglia olimpica, squalificato tre anniultima modifica: 2023-05-03T17:23:42+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo