Ex funzionario dell’atletica UK, bandito per aver dichiarato che “i neri sono bravi velocisti “perché devono evitare i furti con scasso”

Immagine 2023-05-03 193348

Un ex direttore di England Athletics non potrà più ricoprire un ruolo del genere nell’organo di governo nazionale dello sport per tre anni dopo aver dichiarato che gli atleti neri sono buoni corridori “perché devono evitare i loro furti con scasso”.

Julian Starkey, che in precedenza era anche presidente del Bracknell Athletics Club e allenatore autorizzato, è stato accusato di aver fatto il commento a un evento di Sporting Equals Leadership nel novembre dello scorso anno.

Secondo il rapporto di un gruppo disciplinare di atletica leggera del Regno Unito, è stato accertato  che l’ uomo ha detto le seguenti parole o simili in risposta a una domanda sui tassi di partecipazione in calo negli atleti etnicamente diversi: “Di solito quando gli atleti iniziano a essere più specifici negli eventi, la maggior parte gli atleti neri tendono ad orientarsi   verso lo sprint e gli ostacoli… i neri sono tutti bravi a correre perché devono scappare dai loro furti con scasso.

Nella sua decisione scritta, il collegio ha affermato che “il commento fatto è stato un grave atto di cattiva condotta ed era del tutto inaccettabile”, aggiungendo che, “anche tenendo conto della salute mentale del ricorrente, il commento è stato scioccante”.

Starkey, che ha 62 anni, si è dimesso dai suoi ruoli non esecutivi all’Inghilterra Athletics a dicembre e le sue licenze di allenatore e funzionari di atletica leggera del Regno Unito sono state revocate per due anni.

Ha anche sospeso per sei mesi la sua appartenenza all’Inghilterra Athletics e gli è stato emesso un “ammonimento per la grave colpa commessa”. Prima di presentare nuovamente domanda per entrare a far parte dell’Inghilterra Athletics, è tenuto a completare l’istruzione o la formazione sulla diversità.

 

Ex funzionario dell’atletica UK, bandito per aver dichiarato che “i neri sono bravi velocisti “perché devono evitare i furti con scasso”ultima modifica: 2023-05-03T19:46:33+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo