Meeting Savona – SAVONA, CHE TRIPLO: DERKACH, LAFOND E DANIŞMAZ

Dariya-Derkach-Euroindoor (1)

 

RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO

 

Uno dei piatti forti del 12esimo Meeting Internazionale Città di Savona, in programma mercoledì 24 maggio, sarà il salto triplo femminile. Dopo i già annunciati Zane Weir (oro nel peso) ed Eleonora Marchiando (argento nella 4×400) l’evento Challenger del World Athletics Tour avrà al via una terza medaglia azzurra agli Europei indoor: si tratta di Dariya Derkach, seconda nel triplo in Turchia centrando quell’acuto internazionale che da tempo inseguiva.

Dariya, allenata da Alessandro Nocera, nel triplo vanta un PB di 14,47 all’aperto e 14,26 indoor e alla Fontanassa troverà un cast di altissimo livello: in pedana saranno infatti ben cinque le ragazze con più di 14 metri di primato personale. Favorita sarà la caraibica Thea LaFond, saltatrice di Dominica, primatista del Meeting Città di Savona: donna da 14,60 outdoor e 14,62 indoor, nel 2022 quarta ai Mondiali indoor e quinta ai Mondiali all’aperto, lo scorso anno a Savona vinse con 14,53, misura all’epoca anche miglior prestazione mondiale stagionale.
Per Derkach il meeting della Fontanassa sarà anche una sorta di “remake” della finale europea al coperto dello scorso 4 marzo: saranno presenti in pedana infatti la turca campionessa europea indoor Tugba Danışmaz, l’altra azzurra Ottavia Cestonaro (quarta in quella finale) e la lituana Dovile Kilty (sesta). Danışmaz, che vanta anche un oro continentale Under 23 nel 2021, ha realizzato l’exploit proprio all’Europeo in sala con il record nazionale a 14,31.  Cestonaro è invece la storica rivale in chiave tricolore di Derkach: oro europeo Under 20 a 18 anni nel 2013,  è poi approdata fino a 14,22 nel 2022.  Kilty, nata Dzindzaletaitė e sposata con lo sprinter britannico già iridato indoor Richard Kilty, ha un personale da 14,28 e un oro europeo Under 23 nel palmares.

 

Il Meeting Internazionale Città di Savona si svolge con il sostegno di: Regione Liguria, Comune di Savona, Fondazione Agostino De Mari, Università di Genova, Unione Industriali Savona e FIDAL. Main Sponsor: ESI, Mondo, Futura Mask, Transmare, BCC Pianfei, Wintecare, Italtende Del Grande, Lions Savona Torretta, Sportissimo e Sporting Savona.

Per ulteriori informazioni è disponibile il sito www.meetingsavona.com.

 FOTO Giancarlo Colombo: Dovile Kilty agli Europei indoor. FOTO Grana/FIDAL: Tugba Danismaz celebra l’oro conquistato a Istanbul. FOTO Colombo/Meeting Città di Savona: Thea LaFond esulta dopo il successo e il record del meeting nel 2022; Ottavia Cestonaro in azione nell’edizione 2022. 

Meeting Savona – SAVONA, CHE TRIPLO: DERKACH, LAFOND E DANIŞMAZultima modifica: 2023-05-05T20:08:35+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo