Nadia Battocletti la stella ai tricolori dei 10.000 metri, occhio anche a Pietro Riva- LA DIRETTA STREAMING

Senza titolo

 

Domenica 7 maggio vanno in scena a Brescia i  Campionati italiani dei 10.000 metri (assoluti, promesse, juniores, al maschile e al femminile). L’atleta più attesa è Nadia Battocletti, che correrà per la prima volta in questa manifestazione. L’azzurra ha scelto i  5000 metri, specialità nella quale è stata settima alle Olimpiadi di Tokyo a un passo dal record italiano (con 14:46.29).  Novità interessante di questi campionati saranno le ‘lepri luminose’ (Wavelight Technology) per dettare il ritmo degli atleti, sistema ormai consolidato a livello internazionale. L’evento sarà un passaggio cruciale per definire la squadra azzurra che volerà alla Coppa Europa di Pacé (Francia) il 3 giugno.

Al femminile, detto di Nadia Battocletti, è attesa anche  la campionessa in carica Anna Arnaudo (Battaglio Cus Torino) che nel 2022 è stata autrice di un assolo vincente, preludio della migliore prestazione italiana U23 stabilita a Pacé in Coppa Europa con 32:09.54. Ma non vogliono restare a guardare altre atlete azzurre del livello di Rebecca Lonedo (Fiamme Oro, seconda un anno fa), Gaia Colli (Carabinieri, terza), Giovanna Selva (Carabinieri) l’anno scorso al titolo U23 dei 10 km su strada, Sara Nestola (Calcestruzzi Corradini Excelsior), a segno in marzo tra le U23 alla Festa del Cross e tra le favorite anche per il titolo di categoria. Tra le iscritte anche Aurora Bado (Free-Zone), Elisa Palmero (Esercito), Nicole Reina (Cus Pro Patria Milano), Valeria Roffino (Fiamme Azzurre), Letizia Di Lisa (Gruppo Sportivo Virtus).

Il campione in carica Pietro Riva (Fiamme Oro), il quinto d’Europa dei 10.000 metri a Monaco di Baviera, che è pure tricolore e primatista italiano dei 10 km su strada è senza dubbio l’uomo da battere. Proveranno ad impensierire il piemontese, Pasquale Selvarolo (Fiamme Azzurre) vincitore a Oderzo il 1° maggio nei 10 km su strada e il tricolore U23 Francesco Guerra (Carabinieri) che prova a bissare il titolo del 2022 dopo il 13:43.59 di sabato scorso a Milano nei 5000. Tra gli iscritti anche i maratoneti Neka Crippa (Esercito) e Stefano La Rosa (Carabinieri), e altri specialisti del mezzofondo prolungato come Badr Jaafari (Atl. Casone Noceto), Luca Alfieri (Atl. Casone Noceto), Luca Ursano (Atl. Vomano), Nadir Cavagna (Fiamme Azzurre), Alberto Mondazzi (Atl. Casone Noceto).

Nel pomeriggio di gare è previsto anche un 1500 femminile a inviti, esordio stagionale per l’ottocentista Elena Bellò (Fiamme Azzurre) che si confronterà, tra le altre, con la campionessa europea della staffetta di cross Federica Del Buono (Carabinieri), Giulia Aprile (Esercito), Joyce Mattagliano (Esercito), Federica Cortesi (Atl. Valle Brembana), le gemelle Federica Zanne (Esercito) e Giulia Zanne (Atl. Brescia 1950).

DIRETTA STREAMING

– ISCRITTI

PROGRAMMA ORARIO

Nadia Battocletti la stella ai tricolori dei 10.000 metri, occhio anche a Pietro Riva- LA DIRETTA STREAMINGultima modifica: 2023-05-05T13:55:48+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo