Bambino di 6 anni corse una maratona l’anno scorso suscitando molte polemiche, ora le regole sull’età cambieranno

48bc744b5d2e0117c1eb6bd9a92863ae6c7dabae542c196ca013bdbd7eb4585c

 

L’anno scorso, la Flying Pig Marathon ha suscitato molto scalpore nel mondo dei runner,  dei social media e persino i servizi di protezione per i bambini. La ragione? Un bambino di 6 anni ha completato l’intera gara di 42,145 metri. Molte persone sono rimaste  indignate, credendo che un bambino così giovane fosse troppo inesperto e vulnerabile per gestire un’impresa fisica così estenuante.

Quest’anno, la corsa ha compiuto un passo coraggioso nel cambiare la sua politica sui limiti di età per i corridori. In precedenza, la politica stabiliva che nessuno di età inferiore ai 18 anni potesse partecipare alla maratona a meno che non gli fosse stata concessa un’esenzione dagli organizzatori della gara. Tuttavia, le regole relative a queste esenzioni erano poco chiare e apparentemente arbitrarie. Ma ora le cose stanno per cambiare in grande stile.

La politica aggiornata infatti afferma:

I partecipanti devono avere 18 anni il giorno della gara per partecipare alla maratona, 14 anni il giorno della gara per partecipare alla mezza maratona e 12 anni il giorno della gara per partecipare alla 10K e alla staffetta.

Non vi è alcun requisito di età per distanze inferiori a 10K. 

Le deroghe per la partecipazione alle distanze della mezza maratona e della maratona saranno prese in considerazione per i maggiori di 12 anni il giorno della gara.

Quest’anno, anche il processo di rinuncia è stato definito più chiaramente. Coloro che sono inferiori al limite di età devono:

Avere l’approvazione dei genitori.

Avere l’approvazione di un medico di base.

Consentire allo staff medico di Pig Works di discutere la partecipazione con il medico di base.

Avere una guida per partecipare con loro per tutta la durata dell’evento e/o fornire un piano d’azione di emergenza personale per i contatti del giorno della gara.

Tutte le deroghe dovranno essere presentate almeno 30 giorni prima della gara e sono soggette alla discrezione dell’organizzazione.

 

Bambino di 6 anni corse una maratona l’anno scorso suscitando molte polemiche, ora le regole sull’età cambierannoultima modifica: 2023-05-06T13:20:53+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo