Nick Ponzio: chiarito il motivo del ritiro, un problema col “Whereabouts”

3433324-70051648-2560-1440

Come si legge su Corriere.it, il lanciatore di peso italo-americano Nick Ponzio aveva annunciato il ritiro senza di fatto  spiegare il perché. Ora su Instagram si scopre l’arcano.

Non sono stati i problemi con gli sponsor o eventuali crisi psicologiche dietro al ritiro (annunciato in modo roboante  su Instagram) del lanciatore  americano ma di passaporto italiano, da due anni portacolori azzurro nelle grandi manifestazioni internazionali.

Ma, banalmente, tre mancati controlli antidoping, il cosiddetto “Whereabouts”, contestatigli dall’International Testing Agency (Ita), che agisce per conto della Federazione mondiale di atletica leggera e che avrebbero portato alla sua sospensione. Con due post su Instagram Ponzio attribuisce il problema a un malfunzionamento dell’App sul telefonino (dovuto a un guasto al suo Iphone che però non gli impediva di telefonare o ricevere messaggi…) tramite il quale doveva comunicare la sua localizzazione e alle autorità di controllo italiane che sarebbero state al corrente della sua situazione a non l’avrebbero avvertito.

Il «sono costretto a lasciare l’atletica» nasconde in realtà una sospensione come da regolamento per tre mancati controlli (un controllo mancato nel 2022, due quest’anno) che equivale — a processo concluso — a una squalifica.  Vedremo a questo punto gli sviluppi del caso.

Nick Ponzio: chiarito il motivo del ritiro, un problema col “Whereabouts”ultima modifica: 2023-05-08T13:55:07+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo