Athletissima: queste le Stelle femminili a Losanna

athletissima 2023

 

RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO

Una dozzina di star femminili  hanno confermato la loro partecipazione ad Athletissima, fissato per  il 30 giugno. Tra questi, la campionessa olimpica, la portoricano Jasmine Camacho-Quinn, e la primatista mondiale, la nigeriana Tobi Amusan nei 100m ostacoli, e le regine del salto in alto, in gara nel City Event. Così come la “crème de la crème” della Svizzera.

Tra le svizzere, Ditaji Kambundji, doppio bronzo all’ultimo europeo. le due campionesse  degli ostacoli (100 m ostacoli e 60 m ostacoli indoor), cercheranno di rimanere il più vicino possibile a Oluwatobiloba Ayomide Amusan – più comunemente nota come Tobi Amusan -, campionessa del mondo in carica e detentrice del record mondiale dei 100 m ostacoli (12″12). E, di ovviamente Jasmine Camacho-Quinn, che lo scorso anno a Losanna ha stabilito il nuovo record del meeting di 12.34. Sarà presente anche la campionessa europea in carica nei 60m ostacoli, la finlandese Reeta Hurske presente.

Negli 800m si preannuncia la resa dei conti tra la britannica Keely Hodgkinson e la keniana
Maria Mora. Hodgkinson è campionessa europea e medaglia d’argento agli ultimi Mondiali e al
Olimpiadi 2021. Moraa è l’atleta emergente: ha vinto la finale della Wanda Diamond League
la scorsa estate a Zurigo e ha appena fatto segnare un superbo tempo di 50”44 sui 400m in Botswana.

Di fronte a loro, le svizzere Audrey Werro e Lore Hoffmann vorranno brillare davanti a loro
pubblico. Werro è la vice-campionessa mondiale junior e ha già intrapreso con successo la sua strada nell’élite. Hoffmann ha sfiorato il podio europeo lo scorso anno a Monaco.
Salto in alto nel centro della città. Per la prima volta, il City Event sarà un evento “Diamond League”. Sarà il massimo il massimo per le saltatrici,  organizzato in Place Centrale, in centro città, giovedì 29 giugno, la sera prima l’incontro.

Questo evento riunirà tre big della disciplina: l’ucraina Yaroslava Mahuchikh,
campionessa del mondo indoor e vice-campionessa del mondo outdoor (record personale a 2m06), l ‘australiana Nicola Olyslagers (nata McDermott), e la vicecampionessa olimpica e carismatica belga Nafissatou Thiam. Quest’ultima è due volte campionessa olimpica e due volte campionessa del mondo nell’eptathlon e può eguagliare le migliori specialiste dell’ alto, il suo record personale è di 2,02.

 

Athletissima: queste le Stelle femminili a Losannaultima modifica: 2023-05-09T14:16:52+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo