Corsalonga Sangiovannese 40° edizione “Sport e (è) aggregazione”. Il 27 maggio dove la tradizione è ancora viva in palio l’ambito “Trofeo Nicola Paradiso”

Foto di repertorio

 

Di: Peppe Sacco

Sabato 27 maggio nel Cilento in località San Giovanni a Piro (SA) si rinnova l’appuntamento nato nel 1982 da un gruppo di amici motivati nel sociale quali decisero di organizzare una gara podistica che coinvolgesse un’intera comunità, all’insegna della condivisione e dell’aggregazione sociale attraverso lo sport. Da quel di, la Corsalonga Sangiovannese è diventata una celebre corsa su strada, una classica che si svolge in un piccolo centro arroccato del basso Cilento l’ultimo sabato di maggio evento con la capacità di unire migliaia di persone e tanti giovani.

Nove i chilometri del tracciato che fanno una competizione durissima con un campo di atleti Top e i tantissimi Senior Master m.f. di ogni categoria; un percorso che continuerà a offrire il magico spettacolo di sempre e che porta alla mente aneddoti, storie i record, gli importanti atleti che hanno preso parte e quelli incisi nell’Albo d’Oro.

Alla longeva kermesse non mancherà la gioiosa parentesi per le vie del Centro Storico riservata ai giovanissimi. L’organizzazione per il quarantennio ha programmato una serie di iniziative collaterali di valore che mettono in primo piano la storia, il turismo e enogastronomia del posto. Grande è l’attesa per la mostra fissata il giorno 26 fissata per le ore 20.00 un convegno “festa” con gli Amici Storici della Corsalonga e chi ha permesso il raggiungimento di un traguardo importante.

Ogni atleta che parteciperà a questa edizione speciale gli sarà messo al collo la coniata medaglia che mette in evidenza il Santuario di Maria Santissima di Pietrasanta. E’ il caso di dirlo una corsa podistica dove la tradizione è ancora viva. L’organizzazione è curata dall’A.S.D. Cilento Run del presidente Fedele Orecchio, programma e regolamento in CamelotSport.

Corsalonga Sangiovannese 40° edizione “Sport e (è) aggregazione”. Il 27 maggio dove la tradizione è ancora viva in palio l’ambito “Trofeo Nicola Paradiso”ultima modifica: 2023-05-13T09:00:30+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo