Presentata la 20^ Corri Trieste

unnamed

 

RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO

 

TRIESTE – E’ stata presentata oggi presso il Museo d’Arte Orientale di Trieste la 20^ Corri Trieste manifestazione organizzata da ASD Promorun con la collaborazione di Comune di TriesteRegione Friuli-Venezia Giulia, inserita nel Calendario Nazionale FIDAL, che si appresta a festeggiare un compleanno importante.

Presenti in sala:
Assessore alle Politiche della Cultura e del Turismo di Trieste Giorgio Rossi: “E’ bello avere a Trieste due gare con grandi campioni al via, per noi è importantissimo perché sappiamo che per i giovani è un’opportunità di emulazione e crescita. In qualità di amministrazione dobbiamo sforzarci sempre più di mettere in luce le eccellenze perché questo permette di fare sempre meglio e di mettere in buona luce la nostra città.”

Assessore Regionale alla difesa dell’ambiente, energia e sviluppo sostenibile Fabio Scoccimarro: “Ho sempre seguito questa bellissima manifestazione che sposa appieno il concetto che Trieste ha la vocazione di essere una delle città più sportive d’Europa. Faccio il mio in bocca al lupo e i miei complimenti agli organizzatori.”

Siamo sempre molto emozionati quando organizziamo una nuova edizione di una manifestazione, nel caso della Corri Trieste, sappiamo di avere l’onere e l’onore di portare avanti una tradizione che va avanti da 20 anni e che in questo lungo percorso ha accolto importanti nomi nella nostra bellissima Trieste”, ha detto Silvia Gianardi, Presidente di Promorun. “Anche quest’anno avremo il supporto dei ragazzi delle scuole che partecipano al progetto di alternanza scuola-lavoro, un segnale che la città partecipa per la perfetta riuscita dell’evento. Avremo al via nomi importanti anche se per noi i runner sono tutti uguali e aspetteremo l’ultimo con lo stesso entusiasmo con cui accoglieremo il vincitore”, ha concluso.

Vicepresidente di Promorun Rita Giancristofaro: Durante la manifestazione vedremo il frutto di un lavoro iniziato lo scorso anno con le scuole per la messa a punto di un progetto di alternanza scuola-lavoro. Sabato e domenica saranno con noi i ragazzi del Liceo Petrarca che ci affiancheranno in tutte le fasi della realizzazione dell’evento e a i quali è stata data la possibilità di interagire a tu per tu con il nostro Ufficio Stampa ed i social media manager con i quali collaborano attivamente per la realizzazione dei comunicati stampa e tutta la comunicazione inerente l’evento”.

Ideatore della manifestazione ed ex atleta azzurro Michele Gamba: “La gara ha un’alta qualità tecnica grazie ad un circuito veloce e alla presenza di atleti top runner perché vogliamo che tutti possano assistere alla bellezza del gesto atletico della corsa, uno sport nobile e spettacolare. Grazie agli atleti élite, tra cui l’azzurro olimpico Yassine Rachik, potremmo assistere alla miglior prestazione dell’anno su suolo italiano nei 10 km su strada, come è già avvenuto nel corso dell’ultima edizione.”

Delegato CONI di Trieste Prof. Ernesto Mari: “Ringrazio tutti quanti lavorano alla realizzazione di questo evento, un circuito cittadino che si preannuncia spettacolare per quanti vorranno assistere. Uno speciale ringraziamento ai volontari che operano in sordina per realizzare qualcosa di grande.”

Presidente Fidal Trieste Giacomo Biviano: “Sono contento di vedere una 10 km in circuito, può dare agli spettatori la possibilità di tifare e vivere con entusiasmo questa manifestazione. In bocca al lupo a tutti, verrò a fare il tifo e a salutare gli atleti.”

LA GARA – Lo scorso anno il vincitore keniano Dickson Simba Nyakundi aveva fatto segnare il crono di 28’47”, aggiudicandosi il settimo miglior tempo di gara 10k su suolo italiano. L’edizione precedente, quella del 2021, aveva invece festeggiato la presenza dell’azzurra Giovanna Epis che, in preparazione della maratona olimpica di Tokyo 2020, aveva chiuso le sue fatiche in 33’00”, suo attuale personal best sulla distanza. A causa del prolungarsi dei lavori di riqualificazione nella zona del Porto Vecchio, la gara si svolgerà nuovamente sul velocissimo tracciato dell’ultima edizioneche consta di otto giri da 1.250 m completamente chiusi al traffico. Un’occasione speciale anche per i tifosi che potranno incitare i propri amici e familiari, come se fosse una gara in pista. Partenza e arrivo avranno sullo sfondo la centralissima Piazza Venezia dalla quale si correrà su due rettilinei attraversando il centro della città per poi affacciarsi sul mare. Proprio per permettere a tutti di vivere un’esperienza di gara veloce, ASD Promorun ha scelto di limitare le iscrizioni, evitando il sovraffollamento.  In parallelo si svolgerà anche la Non Competitiva Ten, un evento entrato a far parte della tradizione e che permette agli amici di sfidarsi o semplicemente correre in compagnia, partecipando ad una vera e propria festa.

I TOP RUNNER – Riflettori accesi sul keniano Castor Omweni Mogeni che ha nelle gambe l’ottimo 28’07” fatto segnare ad Arezzo lo scorso anno e sul giovanissimo etiope Ararso Negasa, al personale pochissimi giorni fa all’Adizero road to records di Herzogenaurach quando ha tagliato il traguardo in 28’25”. Torna a Trieste l’azzurro olimpico di maratona Yassine Rachik (Fiamme Oro Padova), più volte presente alla Corsa dei Castelli, l’altra manifestazione organizzata da Promorun che si svolge ad ottobre. Nel palmarès di Rachik il titolo di campione italiano 5000 m del 2016, una medaglia di bronzo ai Campionati Europei U20 nei 10000m nel 2015, la medaglia di bronzo ai Campionati Europei di Berlino 2018 nella maratona ed il nono posto alla maratona di Londra del 2019 con 2h08’39”, suo pb, a soli 46 secondi dall’attuale primato italiano maschile. Nei 10km su strada Rachik può vantare un personale di 28’45” fatto registrare a Dalmine nel 2017. Si preannuncia agguerrita la sfida contro il burundese Celestin Ndikumana (Asd Atl. Futura Roma) che vanta sulla distanza lo stesso primato di 28’45” ottenuto ad Arezzo lo scorso anno. Di recente ha ottenuto le vittorie dei 5000 m alla Night Walk and Middle Distance Night di Milano e al XXXII Meeting Città di Conegliano facendo segnare, rispettivamente, 13’31”96. e 13’18”.74 così come la keniana Caroline Makandi Gitonga (Run2Gether) che ha guadagnato il gradino più alto del podio in 15’07”97. Al femminile l’attenzione è tutta su di lei, abituata a gareggiare in Italia dove a Torino nel 2019 ha fatto segnare il suo personal best con il crono di 32’02”.

I NUMERI – Circa 250 gli atleti che prenderanno il via da Piazza Venezia con la quota rosa che sale al 21%. Per l’Italia da segnalare la nutrita presenza di atleti dalle isole maggiori, in particolare da Cagliari e Trapani, cui si aggiungono otto nazioni, i più numerosi provengono dai Paesi Bassi, seguiti da Slovenia e Austria.

CURIOSITA’ – I più esperti in gara sono Franco Boniotto e Rosalba Madotto, rispettivamente prossimi a compiere 77 e 67 primavere, mentre i più giovani in gara sono Viola Cascio e Leonardo Fontanot che nell’anno in corso compiranno 20 anni. Auguri a Roberto Russi che durante la gara soffierà su 63 candeline.

LA T-SHIRT LUANVI – Per la maggior parte dei runner, le emozioni legate alla partecipazione ad un evento si trasformano in ricordi. Per questo, tutti gli iscritti alla manifestazione riceveranno una T-shirt tecnica dell’azienda spagnola Luanvi, di alta qualità, traspirante ed elastica per garantire il massimo comfort. Per lui e per lei, bianca con il logo della manifestazione al centro e il nome della gara ripetuto a creare un effetto “puzzle”, riporta inoltre i loghi di AutoNord Fioretto e triestevillas, partner amici dell’evento.

LA MEDAGLIA – All’arrivo, per tutti i finisher, la medaglia da appendere nella propria bacheca, da ricordare per rivivere le emozioni di una giornata di sport e dello sprint finale per andare a prenderla. Le buone tradizioni non si cambiano, per questo ASD Promorun mette al collo degli atleti un medaglione color argento sul quale è riportato il nome della manifestazione, sullo sfondo lo skyline iconico di Trieste, con i colori in pendant con la T-shirt.

ISCRIZIONI – Le iscrizioni sono aperte sul sito fino al 18 maggio, attenzione al numero massimo di partecipanti fissato a 400 CLICCA QUI. In caso di disponibilità di pettorali, sarà possibile iscriversi sabato 20 maggio dalle 10:00 alle 19:00 al centro iscrizioni “Trieste Villas” in via Torino 34, Trieste o la mattina della gara dalle 7.30 alle 8.30 in prossimità della partenza.

Info: silviagianardi@promorun.itinfo@promorun.itandreagiurgiovich@promorun.it – Fb – IG – Web

 

 

Presentata la 20^ Corri Triesteultima modifica: 2023-05-19T07:00:38+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo