Donna di 96 anni stabilisce il record mondiale dei 5 km con uno sforzo incredibile e dice: “L’età è solo un numero”

0_Fairhead

 

Una donna di 96 anni di Ottawa è entrata nel libro dei record del mondo dopo aver completato una 5K sabato in 51 minuti e nove secondi: il 5K più veloce mai realizzato da una donna di età compresa tra 95 e 99 anni.

Rejeanne Fairhead lo ha fatto all’Ottawa Race Weekend, battendo il record precedente di ben quattro minuti e 39 secondi. Fairhead è stata ispirata a battere il record dopo aver completato la gara dello scorso anno in meno di 59 minuti, a pochi minuti dal record.

Dopo essere andata a cavallo e giocato a bowling per la maggior parte della sua vita, Fairhead ha iniziato a camminare per completare la gara di 5 km e lo ha fatto insieme al suo nuovo allenatore, Richelle Weeks, tre volte a settimana.

“Lo ripeto sempre a tutti: ‘Per me l’età è solo un numero. Sai, se ti senti bene, devi fare qualcosa’”, ha detto Fairhead al National Post . “Mi sentivo molto bene”, ha aggiunto. “Ero orgogliosa di quello che ho fatto. Ma ero anche contenta che fosse tutto finito.”

Il record mondiale di 5k di Fairhead ha anche raccolto oltre $ 7.400 per la Perley Health Foundation e ha anche battuto 627 persone di tutte le età, mentre 20 dei suoi 25 parenti tra  figli, nipoti e pronipoti hanno percorso il percorso con lei.

 

Con Fairhead che si avvicina a 100, la “nonna” deve ancora impegnarsi a provare a battere più record mondiali e dice che sarà per divertimento se correrà la gara l’anno prossimo. “Se camminerò l’anno prossimo sarà solo per divertimento”, ha detto. “Non cercherò di battere nessuno. Penso di aver fatto la mia parte. Penso di averne avuto abbastanza”. Ma siamo convinti. visto i risultati di quest’anno che Fairhead, il prossimo anno un pensierino ce lo farà…

 

 

Donna di 96 anni stabilisce il record mondiale dei 5 km con uno sforzo incredibile e dice: “L’età è solo un numero”ultima modifica: 2023-05-30T17:11:12+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo