Trail running protagonista dell’estate in Valchiavenna con Madesimo Summer Trail e Vertical

hl-26751071965

 

RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO

Per gli appassionati della corsa off-road e delle camminate in montagna la stagione estiva in Valchiavenna sarà un vero paradiso. Tornano gli appuntamenti di trail running ideati dal Consorzio Turistico di Madesimo e organizzati dalla SSD Andromeda Sport, realizzati con il contributo di Regione Lombardia, Provincia di Sondrio, BIM Adda e Camera di Commercio di Sondrio

Domenica 18 giugno Madesimo Summer Trail metterà alla prova sulle distanze di 9 km con 450 m D+ e di 21 km con 890 m D+, entrambe con partenza nel centro di Madesimo. La distanza Short si svilupperà sugli Andossi, con l’attraversamento dell’omonimo altopiano, correndo accanto alla Chiesetta di San Rocco fino a 1.930 m di altezza. Il rientro in paese sfrutterà un tratto in discesa lungo il Giardino Alpino Valcava. 

Dopo i primi 5 km della Short, proseguirà il percorso della gara Long, qualificante all’UTMB® World Series categoria 20 km e valida 1 punto ITRA (International Trail Running Association). Particolarmente suggestivo sarà il passaggio sul muraglione della diga del lago Montespluga, aperto per l’occasione. Al ritorno i trail runner costeggeranno il lago Andossi (o delle Anatre), toccando i 2.060 m, e si ricongiungeranno al termine sul tracciato della 9 km.

Madesimo Summer Trail 21 km è entrato a far parte della nuova National League di ITRA: la sua classifica, calcolata nazione per nazione, comprenderà gli atleti con punti ITRA in almeno tre eventi nello stesso Paese. Qualora ne fossero stati corsi in numero maggiore, verranno selezionati i tre con il punteggio più alto secondo l’ITRA Index Score. A gennaio 2024 saranno, infine, annunciati i vincitori della prima edizione.

MADESIMO VERTICAL: 23 luglio 2023

Domenica 23 luglio sarà, invece, la volta del Madesimo Vertical – Lago D’Emet Memorial Silvio Gianera, in ricordo del podista madesimino. A partire dal rigoglioso fondovalle in località Macolini, a 1692 m di altitudine, si percorrerà, in corsa o camminando, il sentiero N595. Un’ascesa di 3 km con 500 m D+ con finish line sui 2.196 m del Rifugio Bertacchi, presso il Lago Emet.

“Madesimo Summer Trail e Madesimo Vertical sono degli appuntamenti importanti per il nostro territorio – afferma Francesca Cervieri, Direttore del Consorzio Turistico di Madesimo – Questi eventi, infatti, permettono a sportivi e amanti della montagna di allenarsi in un territorio sfidante e maestoso al tempo stesso mentre la destinazione, che ben si presta a ospitare queste gare per il suo particolare paesaggio, può continuare il suo percorso di posizionamento come una località alpina perfetta per praticare sport in montagna”.

Ufficio Stampa Madesimo Trail

Trail running protagonista dell’estate in Valchiavenna con Madesimo Summer Trail e Verticalultima modifica: 2023-05-30T07:00:18+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo