PRIMIERO DOLOMITI TRAIL D’ARGENTO. SCATTA LA CORSA PER LE ISCRIZIONI

image009-compressed

 

RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO

La Valle di Primiero è l’habitat perfetto per gli amanti della corsa off-road e il 30 settembre nella località trentina è in programma un evento da non lasciarsi sfuggire. A fine estate spicca il volo il Primiero Dolomiti Trail, penultimo evento “Silver Label” dello spettacolare circuito di Coppa del Mondo di corsa in montagna “Valsir Mountain Running World Cup”.

Il comitato organizzatore US Primiero ha lanciato l’apertura delle iscrizioni online ad una quota di 15 Euro, per chi desidera correre in stretto contatto con la natura e vivere un’esperienza unica nel cuore del Parco Naturale di Paneveggio Pale di San Martino e nelle Dolomiti patrimonio dell’Unesco.

Il Primiero Dolomiti Trail è vivace e dinamico. Infatti il terreno di gara, l’andatura e lo stile di corsa cambieranno continuamente, così come il paesaggio: si partirà nel bel mezzo degli edifici storici del borgo pittoresco di Fiera di Primiero, attraversando successivamente Parco Vallombrosa, un angolo di paradiso immerso nel verde, per poi salire lungo le pendici del Monte Bedolè passando per i caratteristici masi alpini delle località Sante Caterine e Guastaie. Una volta raggiunto il punto più alto del circuito ad anello, situato ad oltre 900m, i runners si scateneranno in discesa lungo la mulattiera dell’Ampezan godendosi la vista ampia e dominante che offre la piccola Cappella del Colaor sulla valle, sulle Vette Feltrine e ovviamente sul maestoso gruppo delle Pale di San Martino. Dopo 3,4 km si farà rientro a Fiera di Primiero, che in occasione dell’evento si vestirà a festa e gli spettatori potranno seguire le fasi di gara direttamente sul maxi-schermo.

Le categorie Senior e Promesse maschili e femminili e Senior Master maschili (fino SM55) dovranno percorrere 3 giri per un totale di 10,2 km e 690m di dislivello, 2 giri invece per le categorie Junior maschili e femminili, Senior Master (da SM60 e oltre), Senior Master femminile (da SF35 e oltre) per un totale di 6,8 km con un dislivello di 460m. Le Senior da SF35 a SF55 potranno comunque optare per il percorso da tre giri.

Oltre a far parte del prestigioso calendario di Coppa del Mondo che scatterà con la prima tappa il 16 giugno in America, il Primiero Dolomiti Trail è inserito nel calendario provinciale Gran Premio Montagne Trentine che da 23 anni racchiude il nucleo principale dell’attività della corsa in montagna trentina.

Prossimamente tutto lo staff dell’US Primiero sarà impegnato in un incontro in occasione dei Campionati Mondiali di Corsa in Montagna e Trail che si svolgeranno ad Innsbruck-Stubai dal 6 al 10 giugno, dopodiché si rimetterà subito al lavoro per il primo grande evento estivo: la Primiero Dolomiti Marathon attesa sabato 1° luglio tra i boschi verdeggianti della Valle di Primiero.

PRIMIERO DOLOMITI TRAIL D’ARGENTO. SCATTA LA CORSA PER LE ISCRIZIONIultima modifica: 2023-06-06T07:10:17+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo