AgsmAim Mura Urban Trail: la medaglia ama la natura

unnamed (1)-compressed

 

RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO

 

VERONA – Si corre sabato 17 giugno l’AgsmAim Mura Urban Trail, il trail running notturno sulla cinta muraria veronese. L’evento, inserito nel calendario degli appuntamenti del Mura Festival 2023 e dedicato a runner appassionati e camminatori coniuga valorizzazione del territorio, amore per la natura, passione per lo sport ma al tempo stesso condivisione, spirito di squadra e altruismo.

L’edizione 2023 avrà luogo sabato sera 17 giugno, alle ore 21, e godrà della partecipazione straordinaria delle Pink Ambassador di Fondazione Umberto Veronesi. Connubio questo che vuole sottolineare l’intento di diffondere messaggi solidali volti alla sensibilizzazione e alla ricerca in fatto di tumori femminili.

MEDAGLIE E SOSTENIBILITA’ – A questo si lega indissolubilmente il tema della sostenibilitàvalorizzazione e tutela della Natura circostante a partire dalla realizzazione delle medaglie che premieranno a fine percorso i vincitori del trail running notturno dell’estate veronese.

Medaglie a forma di M, M come Mura Urban Trail e M come Madre Terra, una scelta strategica che vuole rappresentare iconograficamente il senso primario dell’evento: valorizzare e celebrare la Natura attraverso lo sport.

Sono queste medaglie sostenibili create artigianalmente con legno italiano, il pioppo, chiaro e pregiato, una vera e propria ricchezza ecologica.

Sponsorizzate dall’azienda Serugeri, leader da settant’anni nell’imprenditoria improntata sul legno e realizzate professionalmente da Eurofashion Verona assumono, così, un valore intrinseco ancora più marcato diventando una creazione artigianale sostenibile capace di sposare la filosofia green adottata dalle aziende coinvolte e perseguita anche da AgsmAim Mura Urban Trail.

NASTRI MEDAGLIE – Anche i nastri delle stesse medaglie saranno confezionati artigianalmente dalle volontarie della Fondazione Fevoss Santa Toscana; associazione attiva sul territorio che mediante il lavoro sartoriale dà nuove opportunità di inserimento lavorativo a persone con fragilità, garantendo loro una possibilità di riscatto sociale e talvolta di vera e propria rinascita.

Tecniche di produzione che azzerano le emissioni, la scelta di materiali naturali pregiati in contrapposizione all’adozione della plastica così come la volontà di affidarsi all’artigianalità sartoriale sono i punti che qualificano il l’AgsmAim Mura Urban Trail un evento sostenibile tale da ampliare il messaggio sportivo e i valori solidali che veicola e accompagna.

Tutta la giornata del 17 giugno vorrà diffondere questi messaggi puntando sulla condivisione, l’altruismo, l’attenzione al prossimo e all’ambiente circostante, raccontando lo sport come un evento aggregativo in cui la partecipazione è finalizzata a una visione più ampia e consapevole della nostra quotidianità.

DISTANZE – Spazio per tutti, dagli agonisti più performanti e allenati ai semplici camminatori, AgsmAim MUT è qualcosa di semplice e adatto a tutti, anche a chi non ha mai fatto una gara di trail o vuole semplicemente provare.

Punto focale è il Bastione San Bernardino in circonvallazione Maroncelli, da lì si svilupperanno due itinerari: 10K MONUMENTAL D+ 150, gara libera non competitiva aperta a tutti, adatta anche ai camminatori che vogliono vivere un’esperienza nuova, distanza che è un tracciato semplice, veloce e suggestivo che alterna asfalto e strada sterrata, facendo assaporare l’ebrezza del trail all’interno delle antiche mura cittadine e 20k WILD D+ 650, gara competitiva con un tracciato unico nel suo genere, con la prima parte veloce sull’asfalto urbano per salire poi rapidamente lungo sentieri e sterrati, attraverso scorci panoramici di rara bellezza.

ISCRIZIONI APERTE – Iscrizioni aperte: euro 30 fino al 11 giugno per la 20 WILD e 20 euro per la 10k MONUMENTAL. 

AgsmAim Mura Urban Trail: la medaglia ama la naturaultima modifica: 2023-06-08T15:00:50+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo