Kipchoge vs. Kiptum a Berlino? I 2 maratoneti più veloci di sempre si scontreranno in Germania?
|
In questo luglio bollente, una voce sembra farsi sempre più insistente, ovvero, la possibilità di uno scontro tra titani nel corso della Maratona di Berlino 2023. Anche se Kelvin Kiptum non ha ancora confermato la sua presenza a Berlino, c’è un importante ‘tan tan’ nel mondo dei ben informati del running internazionale che riguarda un ipotetico duello con Eliud Kipchoge. I due uomini più veloci della storia, faccia a faccia. Immaginate?
Il giovane atleta di 23 anni ha fatto il suo debutto a Valencia in niente di più e niente di meno che in 2:01:53 nella distanza di Filippide. Poi, a Londra, è sceso a 2:01:25. Una vera macchina da corsa. 16″ dal ‘re’ Kipchoge.
Eliud ha già annunciato che correrà ancora nella capitale tedesca. La Mecca di due dei suoi Record Mondiali. Per il momento, parcheggia l’obiettivo di vincere i sei ‘major’. Kiptum, dal canto suo, ha già annunciato che non sarà a Budapest ai Mondiali in rappresentanza del Kenya. Due vittime molto molto delicate (visto che neanche Kipchoge ci sarà) per una squadra africana che, sì, ha molti maratoneti, ma non i 2 migliori.
Kipchoge ha recentemente parlato della figura di Kiptum: “ Kiptum ha tutto il potere di fare quello che vuole. Ho già fatto abbastanza. Confido che quanto ho fatto nel mondo dello sport venga rispettato. In ogni caso, gli auguro il meglio. Se Kiptum corre sotto le 2:00, sarà sempre il secondo (a farlo). Io sono stato il primo. Quindi non ho alcuna preoccupazione”.