Letesenbet Gidey sfiora il record del mondo dei 5.000 metri all’ISTAF di Berlino
|
Il meeting ISTAF di Berlino è stato testimone di una prestazione mozzafiato, con Letesenbet Gidey che ha quasi realizzato il record femminile dei 5000m oggi, domenica. L’atmosfera elettrizzante dello Stadio Olimpico di Berlino ha visto Gidey correre una gara mozzafiato, ma fallire per un soffio.
Gidey, l’eccezionale maratoneta, stava cercando di riconquistare il suo record mondiale che aveva precedentemente perso contro Faith Kipyegon. Nonostante i suoi encomiabili sforzi, ha mancato il record per soli 3,5 secondi, facendo registrare il tempo di 14:08.79. Questo tempo, sebbene impressionante, non è stato sufficiente per riportare il suo nome in cima alle classifiche mondiali.
La sensazionale etiope non ha corso questa gara da sola; ha avuti un supporto strategico. Abers Minshewo, la detentrice del record mondiale dei 3000 metri di siepi e Beatrice Chepkoech, hanno fatto da battistrada. Il loro lavoro di squadra è stato evidente mentre hanno portato Gidey in modo impeccabile fino alla soglia dei 4000 metri, mettendola in un’ottima posizione per battere il record.