L’ONDA ROSA del BRENTELLA travolge i Campionati Nazionali su pista CSI
|
RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO
Si tinge di rosa il Campionato nazionale su pista CSI, Centro Sportivo Italiano, per l’Atletica Brentella. 5 le atlete della squadra padovana salite più volte sul podio, per un totale di 8 medaglie: 1 oro, 4 argenti, 3 bronzi.
Un grande risultato per la squadra di atletica della Polisportiva Brentella, che ha portato ai Campionati Nazionali su pista CSI – a Cles dall’8 al 10 settembre 2023 – 22 atleti, dalla categoria Ragazzi ai Master, che nella 3 giorni di competizioni si sono impegnati in oltre 50 gare.
Tre le medaglie conquistate dalla inossidabile Sonia Marongiu, atleta e allenatrice della squadra padovana, che in sole 24 ore ha disputato tre gare monopolizzando il podio con un oro e due argenti per la categoria Amatori B. Marongiu è salita sul gradino più alto del podio negli 800 metri con il crono di 2’40″70, davanti a Gina Zanella della Atleticadore Giocallena. Avvincenti i 1.500 e 3.000 metri, che l’hanno vista sfidarsi in pista con la sorella Nora della Silvano Fedi di Pistoia e che hanno portato l’atleta del Brentella a un doppio argento vinto nei 1500 con un crono di 5’38″72 alle spalle di Gina Zanella e nei 3000 con 12’12″99.
Doppio podio per Ghizlane Tagam, anche lei in forza al Brentella fin dai primi anni come atleta e allenatrice.Tagam ha conquistato l’argento nel lancio del peso (Amatori A) con 7,40 metri, a soli 5 cm dalla vittoria e il bronzo nel lancio del disco con 20,52 metri.
Grande la soddisfazione per le medaglie arrivate dalla categoria Allieve, con Alessia Boaretto e Emma Geronutti. Le atlete sono cresciute con l’Atletica Brentella, essendo tra le prime iscritte dieci anni fa, anno di fondazione della squadra. Boaretto è salita sul secondo gradino del podio nel lancio del disco, con 31,56 metri, sfiorando l’oro per soli 4 cm, mentre Geronutti ha ottenuto un bronzo nel giavellotto con la misura di 36,04 metri. Un altro bronzo è arrivato grazie all’ottima prestazione di Gloria Ekoh nel lancio del peso Seniores con la misura di 8,35 metri.
Terminata la stagione su pista la squadra riprenderà gli allenamenti il 19 settembre al Palazzetto Travain e all’arcostruttura Chiesanuova del Parco Brentella per le categorie Esordienti e allo stadio Colbachini per le categorie giovanili e master (info per iscrizioni e prova gratuita: atletica.brentella@gmail.com).