Giochi Asiatici: molte star dell’atletica impegnate in Cina
|
Dopo essere stati rinviati di un anno a causa della pandemia di COVID-19, i Giochi Asiatici tornano in scena questo mese per la prima volta dal 2018 dal 23 settembre all’8 ottobre a Hangzhou in Cina. Considerato il più grande evento multisportivo in Asia e il secondo più grande in tutto il mondo dopo le Olimpiadi, l’evento quadriennale vedrà una serie di atleti di punta partecipare a questa manifestazione.
Ad oggi, un totale di nove nazioni hanno ospitato l’evento, mentre ben 46 nazioni hanno preso parte ai giochi. Migliaia di atleti provenienti da 45 nazioni parteciperanno ai Giochi Asiatici 2023 in 481 eventi in 40 discipline sportive. La squadra di Hong Kong invierà 680 atleti, il numero più grande mai completato ai Giochi asiatici.
Gli appassionati di atletica leggera saranno ansiosi di vedere l’Indiano Neeraj Chopra in azione mentre un miliardo di persone sperano di vederlo conquistare la medaglia d’oro, anche se dovrà affrontare una dura sfida da parte del giapponese Kitaguchi Haruka e del pakistano Arshad Nadeem. Chopra ha vinto il titolo ai Giochi Asiatici cinque anni fa in Indonesia e un oro olimpico individuale a Tokyo 2020 nel 2021.
Saranno sotto i riflettori anche il saltatore in alto Woo Sang-hyeok della Corea del Sud e il saltatore con l’asta EJ Obiena delle Filippine.