Eyob Faniel in gara nella Maratona di Berlino di domenica 24 settembre

berlino854-compressed (2)

 

Ci sarà anche l’azzurro Eyob Faniel tra i big della Maratona di Berlino in programma domenica mattina con partenza alle 9.15. Faniel,  già primatista italiano andrà in Germania  determinato a riscattarsi dal ritiro di quattro settimane prima ai Mondiali di Budapest. Il vicentino delle Fiamme Oro, capace di riportare l’Italia e l’Europa sul podio di New York nel novembre del 2021 (fantastico terzo posto), è alla terza maratona dell’anno dopo quella di Osaka completata in 2h07:53, valido come standard olimpico, e quella della rassegna iridata, terminata dopo il ventottesimo chilometro, con tanta amarezza e senza le soddisfazioni che cercava.

Sul percorso piatto di Berlino, Faniel può confrontarsi ai massimi livelli, in una gara che propone la sfida tra il primatista mondiale della specialità Eliud Kipchoge e un’altra delle stelle più lucenti, il keniano Amos Kipruto vincitore a Londra lo scorso anno e già secondo alle spalle del primatista del mondo a Tokyo nel 2022 (2h03:13 PB). Per Eliud, Berlino è casa, come dimostra il curriculum che lo vuole vincitore nel 2015, 2017, 2018 e 2022: i fan e gli osservatori di tutto il mondo si chiedono se il 38enne saprà risollevarsi dalla delusione di Boston, chiusa al sesto posto in aprile. La prospettiva, come si sa, è Parigi, l’Olimpiade, la terza vittoria di fila, impresa mai riuscita nella storia a cinque cerchi.

Iscritti e presentazione

 

 

Eyob Faniel in gara nella Maratona di Berlino di domenica 24 settembreultima modifica: 2023-09-21T19:55:52+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo