L’ Olimpico di Atene 2004 chiuso! Potrebbe crollare il tetto
|
Lo Stadio Olimpico di Atene, capitale della Grecia, è rimasto chiuso fino a nuovo avviso perché il suo tetto non ha superato i test di sicurezza.
L’impianto, che può contenere quasi 70.000 spettatori, è il più grande della Grecia dopo essere stato sottoposto a lavori di ristrutturazione per le Olimpiadi e le Paralimpiadi di Atene 2004, dove ha ospitato le cerimonie di apertura e chiusura, l’atletica e il calcio.
Dovrebbe essere sottoposto alla sua prima ristrutturazione dai Giochi di quest’anno, ma il Complesso Sportivo Olimpico di Atene (OAKA) ha affermato che le ispezioni hanno rilevato che il famoso tetto progettato dall’architetto spagnolo Santiago Calatrava non era sicuro.
Anche il Velodromo Olimpico di Atene presso l’OAKA, utilizzato per il ciclismo su pista ad Atene 2004, è stato chiuso a seguito di test simili sul tetto.
Seguirà una seconda ispezione per indagare ulteriormente sulla questione e l’OAKA ha affermato che il suo “unico obiettivo” è la sicurezza degli atleti e dei tifosi.
Il Comitato Olimpico Ellenico (EOE) ha affermato che l’OAKA deve continuare a essere “il cuore dello sport greco” e ha chiesto che i problemi di sicurezza siano risolti rapidamente.
Lo Stadio Olimpico, inaugurato nel 1982 in concomitanza con i Campionati Europei di atletica leggera, ha ospitato numerosi eventi importanti tra cui i Giochi del Mediterraneo del 1991, i Campionati mondiali di atletica leggera del 1997 e le finali maschili della UEFA Champions League nel 1994 e nel 2007.