Sifan Hassan vince la maratona di Chicago con il secondo miglior tempo di sempre
|
Sifan Hassan ha vinto in modo impressionante la seconda maratona della sua carriera. Ha corso velocemente verso la vittoria a Chicago in 2.13.44.
È rimasta comunque ben al di sopra del record mondiale dell’etiope Tigst Assefa, che due settimane fa aveva stabilito il miglior tempo mondiale a Berlino in 2.11.53.
Hassan ha sorpreso al suo debutto alla Maratona di Londra in aprile con la vittoria in 2.18.33. Ma quello che ha mostrato a Chicago, sei settimane dopo aver vinto altre due medaglie su pista ai Campionati mondiali di atletica leggera di Budapest, è stato ancora più spettacolare.
La 30enne campionessa olimpica dei 5.000 e dei 10.000 metri ha seguito il ritmo della favorita keniana Ruth Chepngetich per la prima metà della gara su 42,195 chilometri, ma nella seconda metà ha preso l’iniziativa. Chepngetich è rimasta per un po’ a breve distanza da Hassan, ma negli ultimi 12 chilometri l’olandese si è allontanata e ha coronato la sua bellissima solitaria con la sua seconda vittoria in una maratona importante.