Usò l’auto a metà gara, maratoneta squalificata, raggiunse i 56Km all’ora !
|
Una maratoneta è stata bandita dallo sport per 12 mesi per aver utilizzato un’auto durante una gara.
L’atleta scozzese Joasia Zakrzewski, 47 anni, era arrivata terza nella gara GB Ultras Manchester-Liverpool il 7 aprile di quest’anno prima che si scoprisse che aveva percorso 2,5 miglia (circa 4 Km.) nell’auto di un amico. I dati della mappatura hanno rilevato che ha percorso un miglio in un minuto e 40 secondi, raggiungendo una velocità di 35 miglia all’ora, circa 56 Km. all’ora!
Zakrzewski aveva detto ai commissari che si era infortunata e non gareggiava più. Tuttavia, ha comunque accettato il trofeo del terzo posto, affermando in seguito di averlo fatto perché non aveva le idee chiare dopo aver viaggiato arrivando nel Regno Unito dall’Australia il giorno prima.
Zakrzewski è stata successivamente squalificata e il terzo posto è andato invece a Mel Sykes. Una commissione indipendente che ha indagato sull’incidente ha ora stabilito che non sarà idonea a competere in nessuna gara autorizzata e le sarà impedito di rappresentare la Gran Bretagna per un anno.
La giuria ha affermato: “La ricorrente aveva ritirato il trofeo alla fine della gara, cosa che non avrebbe dovuto fare se avesse completato la gara su base non competitiva. “Inoltre, non ha cercato di restituire il trofeo nella settimana successiva alla gara. Anche se soffriva di confusione mentale il giorno della gara, ha avuto una settimana per realizzare le sue azioni e restituire il trofeo, che aveva, non l’ha fatto. “Infine, ha pubblicato un post riguardante la gara sui social media, e questo non ha rivelato che avesse completato la gara su base non competitiva.”