Marcia: Amatori Acquaviva campioni d’Italia di società
|
Sono state ufficializzate le classifiche definitive dei Campionati di Società di marcia. A confermare il titolo di campioni d’Italia è il club pugliese Amatori Atletica Acquaviva che festeggia per il secondo anno consecutivo con gli uomini e per il quarto anno di fila con le donne. È l’effetto dei punteggi totalizzati nelle cinque prove in programma durante la stagione sulle varie distanze (Milazzo, Frosinone, prova interregionale, Molfetta, Alessandria) e ottenuti dagli atleti di tutte le categorie, dagli allievi in avanti.
Da regolamento, infatti, per ciascuna delle prove è stata compilata una classifica di categoria attribuendo 40 punti al primo classificato, 39 al secondo e così via fino al 40° a cui è stato assegnato un punto (come pure a tutti gli atleti classificati entro il tempo massimo dopo il 40° posto). Nel riepilogo complessivo la società pugliese svetta tra gli uomini con 748 punti davanti a Libertas Unicusano Livorno (673) e Fiamme Gialle Simoni (599), tra le donne con 828 punti su Atletica Prato (620) e San Pietro Clarenza (609).
Ufficiali anche le classifiche di categoria. Tra i Seniores/Promesse il trionfo è per gli uomini della Libertas Unicusano Livorno (314) e le donne dell’Atletica Bergamo 1959 Oriocenter (288). Tra gli juniores il successo è per San Pietro Clarenza al maschile (258) e Amatori Atletica Acquaviva al femminile (356). Amatori Atl. Acquaviva a segno anche con gli allievi (379) mentre la vittoria tra le allieve è per l’Atletica Prato (336).
Classifiche