Armand Duplantis esordisce senza brillare

2efbdab3-76f6-4177-b4f0-aafe81036d4e-compressed

Armand Duplantis  si ferma a 5.80 nella première di Astana e questa di per se è quasi “la” notizia.

È il salto peggiore che ha eseguito in quasi tre anni in una competizione di gala di apertura. Motivi per preoccuparsi? NO. Mondo è sempre il migliore di tutti

Mondo ha  iniziato la gara fissando l’asticella a 5,60 – che ha superato. Poi ha rilanciato a 5.80 e ha sbagliato una volta prima di riuscirci nello stesso momento in cui lo hanno fatto anche gli altri concorrenti.

“Mondo” ha provato i 6 metri ma i tre tentativi sono falliti.

Duplantis ha avuto un 2023 di successo. Ha battuto due record mondiali e ha anche vinto un oro ai Mondiali a Budapest.

Se vogliamo essere puntigliosi, ci sarebbe anche una spiegazione logica che mostra che anche Mondo è umano.

Lunedì il saltatore con l’asta era presente al Gala dello Sport alla Friends Arena e martedì era su un aereo per Barcellona per un servizio fotografico promozionale per uno dei suoi sponsor.

Poi direttamente ad Astana, a cinque fusi orari di distanza, per arrivare in tempo alla conferenza stampa prima del gala. Il tutto nell’arco di cinque giorni. Ovviamente, questo tour de force è stato  troppo anche per Mondo.

Perché non si può nemmeno affermare che fosse vicino ai sei metri, altezza che ha raggiunto più volte in allenamento durante l’autunno e che ha dimostrato di aver alzato il livello anche prima del 2024.

È stata una delusione anche per i nuovi organizzatori, che hanno dedicato la maggior parte del loro budget allo svedese.

 

Armand Duplantis esordisce senza brillareultima modifica: 2024-01-27T13:45:20+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo