Stefano Baldini dona le scarpe delle Olimpiadi di Atene 2004 a MOWA
|
Hanno seguito le orme di Fidippede e Spiridon Louis sulla strada da Maratona ad Atene, e quando hanno raggiunto il magnifico Stadio Panithinaiko in marmo, i corridori della maratona olimpica maschile del 2004 avevano scritto un altro capitolo classico nella storia del loro evento.
Sul percorso sacro che Fidippide percorse con la notizia di una vittoria greca nella battaglia di Maratona nel 490 a.C. e su cui Luigi, un contadino locale, vinse la maratona olimpica originale nel 1896, Stefano Baldini emerse come l’eroe vincitore della medaglia d’oro.
Il 33enne italiano lo ha fatto con i riflettori che riflettevano il marmo lattiginoso dello stadio a forma di ferro di cavallo – fulcro dei Giochi Olimpici antichi e i primi dei Moderni – e le scarpe bianche che ha generosamente scelto di donare alla splendida collezione Heritage all’interno del Museum of World Athletics (MOWA) .
Nel 1896, Louis – sostenuto da un paio di birre prima della gara e da due bicchieri di vino e un uovo di Pasqua lungo il percorso – fece quella che si rivelò essere la mossa decisiva al 37 km, staccandosi da Edwin ‘Teddy’ Flack in difficoltà. dell’Australia.
Flack, che aveva vinto gli 800 e i 1500 in pista ed era arrivato terzo nel doppio di tennis maschile, è crollato in uno stato di esaurimento. Fu portato allo stadio, dove fu rianimato da una miscela di uova e brandy somministrata dal principe Nicola.
Il trionfo di Baldini fu ancora più drammatico, evocando il ricordo della maratona olimpica del 1908.
Al 35 km, era a 28 secondi da Vanderlei de Lima quando il leader brasiliano è stato deviato dal centro della strada e tra la folla da un prete irlandese deposto.
A de Lima ci sono voluti ben 10 secondi per districarsi dalla folla e, non a caso, anche quando è tornato a correre lo shock dell’incidente aveva prosciugato il suo slancio.
In verità, il brasiliano era senza forze prima dell’attacco. Il Baldini in carica gli aveva chiuso circa 16 secondi nei due chilometri precedenti e probabilmente lo avrebbe raggiunto… CONTINUA A LEGGERE