Campionati indoor Usa: sfida Lyles Vs Coleman, occhio al debutto di Crouser nel peso
|
I campionati indoor di atletica leggera degli Stati Uniti vanno in scena da venerdì 16 a sabato 17 febbraio 2024. I primi due classificati nella maggior parte degli eventi dell’incontro di due giorni si qualificheranno per i campionati mondiali indoor di Glasgow, in Scozia, tra due settimane.
USATF.tv trasmette venerdì la copertura in diretta.
L’evento principale di sabato saranno i 60 metri maschili. Tra i protagonisti figurano Noah Lyles, il campione mondiale in carica dei 100 e 200 metri, e Christian Coleman, detentore del record mondiale dei 60 metri.
USATF INDOORS: programma, elenchi di iscrizione
Lyles si propone di qualificarsi per i suoi primi campionati mondiali indoor. Uno dei suoi obiettivi per l’anno è vincere il titolo mondiale dei 60 metri indoor, oltre all’oro olimpico nei 100 e 200 metri. Nessun uomo o donna ha vinto tutti e tre questi titoli nel corso della sua carriera, figuriamoci in un anno.
Lyles ha già ottenuto in questa stagione un record personale di 6,44 nei 60 metri, il miglior tempo mondiale nel 2024 di un centesimo sul giamaicano Ackeem Blake.
Coleman ha corso 6.51 la scorsa settimana, ma il suo record mondiale (del 2018) è di 6.34.
In altri eventi, il salto con l’asta maschile presenta la medaglia d’argento olimpica Chris Nilsen, il detentore del record americano KC Lightfoot e il due volte campione del mondo all’aperto Sam Kendricks.
Grant Holloway, detentore del record mondiale nei 60 metri a ostacoli, ha fatto il suo debutto ai mondiali come campione del tour indoor dello scorso anno. Metterà comunque in palio una serie di vittorie consecutive di quasi 10 anni all’USATF Indoors contro la medaglia d’argento dei Mondiali dei 110 metri a ostacoli del 2022 Trey Cunningham, la medaglia di bronzo dei Mondiali dei 110 metri a ostacoli del 2023 Daniel Roberts e Cordell Tinch, l’ostacolista emergente del 2023.
Nel lancio del peso va segnalato il debutto 2024 del campione del mondo outdoor in carica Ryan Crouser, nonché primatista mondiale e campione olimpico, e Chase Jackson (nata Ealey). Mentre nel salto con l’asta c’è Katie Moon .