Mezza maratona di Ras Al Khaimah promette spettacolo con tanti campioni, al via sabato 24 febbraio- LA DIRETTA
|La mezza maratona di Ras Al Khaimah di sabato, nonostante il nuovo regime e percorso, è destinata a mantenere la sua reputazione di tempi veloci, grazie alla partecipazione di campioni olimpici e mondiali. L’evento ha una storia di 17 anni, durante i quali ha registrato tre record mondiali femminili.
In primo piano sia nella lista di partenza che nella conferenza stampa di questa mattina c’erano la campionessa olimpica di maratona e tre volte campionessa del mondo di mezza maratona, Peres Jepchirchir del Kenya, e il campione del mondo di maratona Tamirat Tola (Etiopia), che rappresenta la rivalità africana nella corsa su distanza. La tedesca Konstanze Klosterhalfen, che ha sorpreso gli africani orientali vincendo la sua mezza maratona di debutto a Valencia nel 2022, è la wild card.
Jepchirchir potrebbe non essere la maratoneta più veloce in campo, ma ha dimostrato di saper vincere le gare, una qualità più preziosa dei tempi veloci. Ha vinto le maratone olimpiche, quelle di New York e di Boston in sette mesi. Dopo un infortunio, è arrivata terza alla Maratona di Londra dello scorso anno e ha vinto 12 delle sue 16 mezze maratone. Questa mezza maratona di RAK potrebbe essere il trampolino di lancio per il suo ritorno a Londra ad aprile.
Tola era deluso per non aver potuto difendere con successo il suo titolo mondiale della maratona del 2022 a Budapest a causa di un infortunio, ma si è ripreso rapidamente e ha battuto il record della maratona di New York con 2.04.58 tre mesi dopo. È uno dei pochi atleti d’élite a fare il suo debutto nella ‘mezza’ RAK e ha suggerito che potrebbe essere necessaria per vincere, una revisione drastica del suo miglior tempo di 59,37.
Klosterhalfen, nota come “Koko”, potrebbe rivelarsi non solo la wild card, ma anche il jolly nel gruppo nella gara femminile. Dopo un infortunio al piede, ha rivalutato la sua carriera e ha cambiato sponsor delle scarpe, allenatore e luogo di allenamento. Ha collaborato con Gary Lough, ultimo allenatore di Mo Farah e coniuge dell’ex detentrice del record mondiale Paula Radcliffe. Klosterhalfen ha anche spostato la sua sede di allenamento in quota ad Addis Abeba. “La corsa su strada è ancora un po’ un’avventura per me”, ha detto.
L’elenco dei vincitori dall’inizio della gara nel 2007 è un “Who’s Who” della corsa sulla distanza negli ultimi due decenni, con nomi come Sammy Wanjiru, Berhane Adere, Patrick Makau, Geoffrey Mutai, Elvan Abeylegesse, Mary Keitany, Geoffrey Kamworor, Lelisa Desisa, Samson Kandie e Hellen Obiri.
A ciò si aggiunge la stessa Jepchirchir che vinse nel 2017 con un record mondiale di 65 minuti e 06 secondi.
I promotori della maratona di successo lungo la strada a Dubai sono stati invitati quest’anno a rinnovare la “mezza” RAK e hanno iniziato introducendo una corsa di 10 km per la gente del posto e modificando il percorso della mezza maratona. ‘È più veloce e migliore di qualsiasi percorso prima qui a Ras Al Khaimah; abbiamo eliminato alcune curve strette,’ ha detto il direttore di gara Peter Connerton, ‘quindi speriamo in tempi almeno simili e, si spera, migliori. Ma con in più un paio di belle gare’.
UOMINI D’ELITE
Daniel Mateiko – KEN – 58:26
Kennedy KimutaiK – KEN – 58:28
Seifu Tura – ETH – 58:36
Amdework Walelegn – ETH – 58:40
Benard Kibet Koech – KEN – 58:45
Alex Korio – KEN – 58:51
Birhanu Legese – ETH – 58:59
Haftu Teklu – ETH – 59:06
Tamirat Tola – ETH – 59:37
DONNE D’ELITE
Ababel Yeshaneh – ETH – 64:31
Margaret Kipkemboi – KEN – 64:46
Peres Jepchirchir – KEN – 65:06
Catherine Amanang’ole – KEN – 65:39
Konstanze Klosterhalfen – GER – 65:41
Tsigie Gebreselama – ETH – 65:46
Evaline Chirchir – KEN – 66:01
Vivian Kiplagat – KEN – 66:07
Yalemget Yaregal – ETH – 66:27
Streaming live e copertura TV:
I collegamenti allo streaming live e i canali TV verranno pubblicati su questa pagina poche ore prima dell’inizio dell’evento.