Massimo Stano Record italiano nei 20 Km. di Marcia

 

 massimo-stano-oro-olimpiadi-tokyo-2020-compressed

Massimo Stano, Campione Olimpico di Tokyo 2020, ha scritto una nuova pagina nella storia dell’atletica italiana durante la Classica di Taicang, una delle tappe più prestigiose del World Athletics Race Walking Tour. In questa gara di 20 chilometri di marcia, Stano ha mostrato i muscoli e ha firmato il nuovo record italiano con un tempo straordinario di 1h17:26. Questo risultato migliora il primato che egli stesso aveva stabilito nel 2019 a La Coruna (1h17:45).

Stano è stato secondo al traguardo, con lo stesso tempo del cinese Zhang Jun (1h17:26), che è stato ottavo ai Giochi Olimpici e ha vinto la gara, riuscendo a rimontare su Stano dopo il break del pugliese, durato un paio di chilometri a partire dal quattordicesimo. Il brasiliano Caio Bonfim, bronzo mondiale, ha completato il podio con un crono di 1h17:44.

Per l’atleta allenato da Patrick Parcesepe, questa è stata la prima gara sui 20 chilometri dell’anno. La sua prestazione, con un progresso di diciannove secondi rispetto al suo precedente personale, è estremamente confortante in vista degli appuntamenti stagionali, tra cui gli Europei di Roma e le Olimpiadi di Parigi 2024.

Stano ha dichiarato: “Mi sono davvero divertito e mi sentivo bene sotto ogni punto di vista, fisico e mentale. Per me è un record inaspettato, ma forse deve arrivare proprio quando non te lo aspetti. Soprattutto sono stracontento delle sensazioni, ancor più che del primato italiano. Ho ritrovato me stesso sulla 20 chilometri, come non accadeva da un paio di anni: Stano è tornato”.

Dopo un 2023 senza grandi soddisfazioni e una partecipazione sottotono ai Mondiali, il Campione Olimpico sembra essere tornato ai fasti dei giorni migliori. Ora possiamo aspettarci grandi risultati nei due eventi di riferimento che ci attenderanno nei prossimi mesi .

Massimo Stano Record italiano nei 20 Km. di Marciaultima modifica: 2024-03-03T09:48:57+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo