Maratoneta squalificato per aver preso dell’acqua dal padre durante una gara

kcccc-1715406063-1715406083-3207-1715406145-compressed

 

Il maratoneta Esteban Prado è stato squalificato dalla maratona di Orange County in California dopo aver preso dell’acqua da suo padre durante la gara che il 24enne ha concluso al primo posto.

Tuttavia, la sua vittoria è stata di breve durata poiché Prado è stato successivamente squalificato dalla maratona durante questa settimana, per aver preso l’acqua da due uomini in bicicletta, uno dei quali era suo padre, secondo quanto riferito dal New York Times .

Il regolamento statunitense di atletica leggera afferma che solo le “persone autorizzate” nelle stazioni ufficiali del percorso di una maratona possono fornire acqua e altri tipi di liquidi.

“Un concorrente che ritira il ristoro in un luogo diverso da un punto di ristoro è passibile di squalifica da parte dell’arbitro”, recitano le regole.

“Siamo stati costretti a squalificare un partecipante dopo che è stato confermato che aveva ricevuto assistenza non autorizzata da un individuo su una bicicletta, in violazione delle regole di atletica leggera degli Stati Uniti e dei nostri regolamenti di gara, ha detto in un comunicato Garu Kutschar, il direttore della Orange County Marathon. dichiarazione.

“Prendiamo sul serio queste regole per garantire l’equità e l’integrità del nostro evento per tutti i concorrenti”, ha aggiunto.

Prado ha detto di aver trascorso circa quattro mesi ad allenarsi per la gara e di aver festeggiato la sua vittoria prima di ricevere una chiamata da Kutschar, che lo informava che un concorrente lo aveva visto prendere una bottiglia d’acqua da qualcuno durante la gara.

“L’unica persona che poteva vedermi nel raggio d’azione era il secondo classificato”, ha detto Prado alla stazione di Los Angeles della ABC News KABC . “Vincendo non ottieni soldi o altro”.

Prado sapeva di avere accesso alle stazioni d’acqua durante la corsa ma non era a conoscenza delle regole e non è rimasto assolutamente  soddisfatto di quello che è successo.

“Non ne ho ricavato davvero nulla. So di aver vinto”, ha concluso.

Maratoneta squalificato per aver preso dell’acqua dal padre durante una garaultima modifica: 2024-05-11T19:00:41+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo
One Comment

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *