Eliud Kipchoge denunciato per presunte irregolarità nell’acquisto di terreni in Kenya
|
La leggenda keniana Eliud Kipchoge, due volte campione olimpico di maratona, e altre quattro persone sono stati denunciati per presunto acquisto di un terreno del valore di 100 milioni di scellini (circa 707mila euro) senza il consenso del proprietario nella città occidentale del Kenya, luogo di allenamento per i grandi corridori del paese.
Joyce Komen, professoressa alla Moi University di Eldoret e moglie dell’ex atleta Daniel Komen, ha denunciato suo marito, Kipchoge e il suo compagno di corsa Brimin Kipruto per la vendita di questa proprietà coniugale, hanno riferito giovedì i media locali. Sono stati denunciati anche gli agricoltori e gli imprenditori cerealicoli Felex Kipchoge Lagat e Peter Kipsegei Lagat.
Komen ha accusato il marito di aver venduto il terreno di circa 200 acri (quasi 81 ettari) agli altri coinvolti tra il 2011 e il 2012 senza il suo consenso , nonostante il fatto che la coppia lo avesse acquistato in parti uguali, sebbene l’ex atleta fosse indicato come il proprietario. . “Ho anche appreso con stupore che la proprietà è stata venduta per soli 10 milioni di scellini (circa 70.700 euro), che rappresentano solo il 10% del valore reale del terreno”, ha dichiarato mercoledì Komen attraverso il suo avvocato Patrick Kibii. un tribunale di Eldoret, ha raccolto il quotidiano locale “Daily Nation”.
La moglie di Daniel Komen ha assicurato che lui non l’aveva mai informata della sua intenzione di venderlo. “Ho contratto diversi prestiti per finanziare l’acquisto e lo sviluppo della proprietà, che era l’unica casa di famiglia quando ho sposato (Daniel) Komen in un momento in cui non aveva nessun posto da chiamare casa”, ha aggiunto il denunciante.
Joyce, che ha sposato Komen nel 1998 e ha tre figli con lui, ha difeso che la vendita è stata effettuata con frode e inganno, e senza l’approvazione del Land Control Board. La donna ha fatto appello a cinque questioni inserite nella Costituzione su cui la giustizia dovrà decidere. Tra questi se, in quanto moglie di Daniel Komen, ha il diritto di partecipare ad un affare che incide sulla proprietà familiare e di avere una quota uguale della terra, anche se la proprietà appartiene a suo marito.
Nella sua risposta Komen ha negato che il terreno appartenesse a entrambi e ha affermato di esserne l’unico proprietario . “È vero che insieme abbiamo chiesto un prestito di 6 milioni di scellini (circa 42.400 euro) per saldare il saldo residuo del prezzo di acquisto dell’immobile”, ha ammesso l’ex broker, che ha chiesto alla moglie di risolvere la questione in via extragiudiziale.
Secondo la sua storia, egli vendette la proprietà dicendo di averlo fatto con il consenso di sua moglie, e Kipchoge e Kipruto acquistarono congiuntamente 120 acri , e i suddetti commercianti di grano ne rilevarono 70. Dopo che Komen li informò che aveva un terreno in vendita, Gli acquirenti hanno raggiunto un accordo il 4 ottobre 2011, quando hanno acquisito la proprietà per 10 milioni di scellini, Kipchoge ha risposto nella sua dichiarazione giurata.
Il giudice del caso, Reuben Nyakundi, ha convocato le parti in tribunale lunedì prossimo.