Lancia il disco a piedi nudi stile… Abebe Bikila

Immagine 2024-06-11 204511-compressed

 

Lo spirito di Abebe Bikila, l’atleta etiope che nel 1960 conquistò il primo oro africano ai Giochi Olimpici vincendo la maratona a piedi nudi, è volato martedì sullo Stadio Olimpico di Roma. Nella quinta giornata mattutina degli Europei, un decatleta, il montenegrino Darko Pesic, è stato protagonista dell’immagine della giornata lanciando il disco a piedi nudi, la settima prova affrontata nella disciplina.

Come i lanciatori del disco di una volta, Pesic ha stupito tutti dirigendosi verso il cerchio con il disco senza scarpe né calzini. Ha fatto il suo primo lancio  fino a… 44,78 metri, solo tre metri  in meno del suo record personale, stabilito nel maggio dello scorso anno con  47,47. Successivamente ha spiegato il motivo che si riconduce al fatto  che il cerchio era scivoloso e preferiva farlo a piedi nudi.

Lo spirito di Abebe Bikila, l’atleta etiope che nel 1960 conquistò il primo oro africano ai Giochi Olimpici vincendo la maratona a piedi nudi, ha volato martedì sullo Stadio Olimpico di Roma. Nella quinta giornata mattutina degli Europei, un decatleta, il montenegrino Darko Pesic, è stato protagonista dell’immagine della giornata lanciando il disco a piedi nudi, la settima prova affrontata nella disciplina.

Come i lanciatori del disco di una volta, Pesic ha stupito tutti dirigendosi verso il cerchio con il disco senza scarpe né calzini. Fece il suo primo lancio e lanciò l’apparecchio fino a… 44,78 metri, solo tre in meno del suo record personale, stabilito nel maggio dello scorso anno a 47,47. Successivamente spiegò che il cerchio era scivoloso e preferiva farlo a piedi nudi.

Pesic, la cui federazione, il Montenegro, è una delle più recenti aggiunte al Mondiale di atletica leggera, è abituato a reinventarsi, dato che il suo paese non dispone di numerose strutture sportive come paesi con più tradizione negli sport combinati come Germania o Francia. “Quando ero piccolo non avevamo uno stadio”, ha detto in alcune occasioni. “Così ci siamo addestrati dove potevamo. Una volta usavamo i proiettili di vecchi carri armati dell’Unione Sovietica. Ecco perché sono bravo a lanciare i test.”

VIDEO

 

Lancia il disco a piedi nudi stile… Abebe Bikilaultima modifica: 2024-06-11T20:48:09+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *