Il Mattoni Running Festival fa tappa a Olomouc, vittoria di Daniele D’Onofrio e Nóra Szabó

unnamed-compressed

 

Le due piazze principali nel cuore di Olomouc, nel cuore della Moravia, città patrimonio Unesco, erano piene di energia sin da sabato mattina. Il Mattoni Running Festival Olomouc è stato, ancora una volta, un’occasione di vivere un’esperienza per tutta la famiglia, grazie alla possibilità di prendere parte a diverse attività. Alle 9:00 è iniziata la nuova Šantovka 5k Run seguita, nel pomeriggio, da DM Family Mile e DM Bambini Run che hanno fatto registrare 2.750 presenze.

“Fin dal primo anno, abbiamo sentito un enorme supporto dalla città e dai residenti locali. L’atmosfera è stata ancora una volta incredibile”, ha affermato Carlo Capalbo, Presidente del comitato organizzativo di RunCzech.

GARA MASCHILE – Alle 19:00 è iniziata la tradizionale Mattoni Olomouc Half Marathon, gara World Athletics Road Race, a cui hanno preso parte circa 5.400 corridori. Vittoria per l’azzurro Daniele D’Onofrio (GS Fiamme Oro Padova) che con il crono di 1:04:56 ha sconfitto il tedesco Sebastian Hendel, al traguardo in 1:05:05, a sua volta con una manciata di secondi sul francese Valentin Witz, terzo in 1:05:16. “Sono contento, ho corso velocissimo per poter vedere la partita di calcio dell’Italia agli Europei“, ha detto D’Onofrio, ridendo al traguardo.

Il vincitore dell’ultima edizione nonché detentore del titolo di EuroHeroes, Sebastian Hendel, non è riuscito a conquistare di nuovo l’Olomouc Half a due settimane dalla sua vittoria a České Budějovice. “È stata una gara dura, non riuscivo a muovere le gambe più velocemente sul finale, quando Daniele ha iniziato a staccarsi dal nostro gruppo al 18° km“, ha commentato Hendel.

GARA FEMMINILE – Dopo il secondo posto a Karlovy Vary, l’ungherese Nóra Szabó ha vinto la sua seconda competizione del circuito EuroHeroes con il tempo di 1:12:44. “Sono ancora sorpresa, non ci posso credere, non me l’aspettavo. Mi sentivo un po’ stanca dopo i Campionati Europei a Roma, quindi sono davvero felice di avercela fatta. Ringrazio davvero il mio allenatore per aver creduto in me“, ha detto la vincitrice, felicissima. Al secondo posto l’atleta locale Tereza Hrochova in 1:12:58, seguita dall’ucraina Maryna Nemchenko, vincitrice dell’ultima mezza maratona di České Budějovice, terza in 1:13:19.

EUROHEROES – Il Mattoni Running Festival Olomouc è tappa del progetto EuroHeroes, un progetto che mira a identificare, sviluppare e promuovere gli eroi sportivi locali e motivare il pubblico a fare esercizio fisico. Olomouc ha ospitato la terza gara della serie di quest’anno. La prossima e ultima gara EuroHeroes si terrà a Ústí nad Labem il 22 settembre, dove verrà deciso il vincitore finale.

Le iscrizioni agli eventi RuinCzech sono aperte sul sito runczech.com

 

 

 

 

Il Mattoni Running Festival fa tappa a Olomouc, vittoria di Daniele D’Onofrio e Nóra Szabóultima modifica: 2024-06-17T19:27:45+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo