Assoluti La Spezia 2024: ecco i protagonisti dello SPRINT
|
Senza Marcell Jacobs, Chituru Ali e Filippo Tortu, lo Sprint dei Campionati italiani Assoluti di La Spezia, vedrà Roberto Rigali (Carabinieri) e Matteo Melluzzo (Fiamme Gialle) sfidarsi per il titolo. Secondo i risultati stagionali, Melluzzo sembra avere un vantaggio, avendo corso in 10.13 al Roma Sprint Festival. Tuttavia, è stato beffato in semifinale agli Europei da una ‘falsa partenza’ di cui non si è accorto: ha corso fino al traguardo in 10.12, un tempo che purtroppo non compare nelle statistiche ma dimostra la sua forma. Rigali parte da un tempo di 10.31. Luca Antonio Cassano (Aeronautica) rappresenta una terza forza tra i partecipanti, mentre il campione in carica Samuele Ceccarelli (Fiamme Oro), eurocampione nei 60 metri a Istanbul, cerca di prendersi una rivincita dopo mesi difficili.
Per quanto riguarda i 200 metri, ci sono almeno quattro seri contendenti per il titolo, rendendo questa gara una delle più indecifrabili della rassegna. A Sestriere, Andrea Federici (Atl. Biotekna) ha colto l’occasione per segnare un tempo di 20.35, diventando il quinto italiano di sempre. Fausto Desalu (Fiamme Gialle), con tre titoli (2016, 2017, 2021) e un oro olimpico, ha dimostrato la sua esperienza con un tempo di 20.39 nella semifinale olimpica. Diego Pettorossi (Libertas Unicusano Livorno), vincitore due anni fa, ha recentemente segnato un personale di 20.45 a Poznan. Infine, c’è molta curiosità su come Luca Sito (Cus Pro Patria Milano) tradurrà gli enormi progressi fatti nel giro di pista nella gara dei 200 metri.
Per quanto riguarda i 400 metri, nulla è ancora scritto. Il tricolore in carica, Davide Re (Fiamme Gialle), torna in pista dopo uno stop per edema osseo al piede destro che gli è costato l’Europeo. Edoardo Scotti (Carabinieri), tre volte campione dal 2020 al 2022, ha segnato un buon tempo di 45.46. Vladimir Aceti (Fiamme Gialle), Riccardo Meli (Fiamme Gialle) e Brayan Lopez (Fiamme Azzurre) non partono battuti, mentre per Lorenzo Benati (Fiamme Azzurre) si tratta soprattutto di ritrovare le sensazioni in pista.
DIRETTA TV E STREAMING – Diretta tv su RaiSport dalle 19 alle 21.30 in entrambe le giornate di sabato 29 e domenica 30 giugno. Tutte le gare non coperte dalla diretta tv saranno in diretta streaming su www.atleticaitaliana.tv.